Manutenzione caldaia: quando farla e in cosa consiste

Per il mantenimento del corretto funzionamento e dell’efficienza del nostro impianto di riscaldamento, occorre fare controlli e manutenzioni periodiche grazie all’aiuto di esperti come l’assistenza caldaie Vaillant Monza, in grado di valutare la qualità della caldaia e risolvere eventuali problemi. Data l’importanza della manutenzione, vediamo nello specifico ogni quando occorre farla e in cosa consiste.

Quando bisogna fare controlli di manutenzione alla caldaia

Una corretta manutenzione della caldaia è davvero importante sia per il suo buon funzionamento che per non rischiare di ritrovarsi in bolletta costi molto alti dovuti a qualche difetto. La cadenza con la quale effettuare controlli della caldaia dipende dalle informazioni riportate nel libretto delle istruzioni tecniche della caldaia stessa e da quelle date da chi ha installato l’impianto.

In assenza di istruzioni, fa fede ciò che viene comunemente indicato nella scheda tecnica redatta dal produttore stesso dell’apparecchio, ed a quel punto è poi la ditta specializzata alla manutenzione a consigliare la frequenza dei controlli. Ad ogni modo si consiglia di effettuare un controllo alla caldai ogni anno magari al termine del periodo estivo per cercare di risparmiare anche sui costi.

Per quanto riguarda invece il controllo dei fumi della caldaia, per legge quest’ultimo deve essere obbligatoriamente fatto ogni 1, 2 o 4 anni, a seconda del tipo di impianto di riscaldamento che si possiede e del combustibile utilizzato.

In cosa consiste la manutenzione della caldaia

Durante la manutenzione della caldaia vengono in genere eseguiti dei controlli sul corretto funzionamento dell’impianto e una pulizia attenta del bruciatore e dello scambiatore di regolazione. Nel bruciatore avviene la miscelazione tra combustibile e comburente per avviare la combustione e riscaldare l’acqua. Nello scambiatore di regolazione, invece, l’acqua fredda proveniente dalla rete idrica viene riscaldata per poi essere immessa nel circuito dell’impianto di riscaldamento. Si tratta dunque di due componenti fondamentali che necessitano di controlli periodici, adeguati e minuziosi. Queste operazioni di controllo e pulizia devono essere obbligatoriamente fatte da un tecnico abilitato.

Il mancato controllo periodico della caldaia può essere punito con una sanzione pecuniaria la cui entità può variare a seconda dei casi specifici. Ad ogni modo è possibile incappare in multe anche molto salate che vanno dai 50 € fino ai 3000 €.