La zanzara tigre è probabilmente l’insetto infestante più fastidioso che ci sia in circolazione. Danno davvero noia e sono in grado di rovinare una bella giornata all’aperto. Purtroppo, può capitare di venir presi d’assalto dalle zanzare che pungono in diverse parti del corpo. Il sudore legato al caldo pare attirare di più le zanzare. L’acido lattico contenuto nel sudore, il calore del corpo e l’anidride carbonica emessa con il respiro sono secondo tanti i fattori che le attirano di più.
Per mettere in campo valide azioni di allontanamento e disinfestazione come farebbero gli esperti di Zucchet, è importante anzitutto sapere quali sono queste fantomatiche zanzare tigre, che sono una sola specie di zanzare.
Punge anche di giorno
Per iniziare, la zanzara tigre ha la fastidiosa abitudine di pungere anche durante il giorno. Le zanzare autoctone di solito si attivano verso sera, mentre quella tigre si danno da fare anche durante le ore diurne, dando filo da torcere a chiunque volesse stare in tranquillità, sia all’aperto sia in casa.
Le punture della zanzara sono diffuse in tutto il corpo perché volando cambia posto di volta in volta, provocando un certo fastidio e prurito. Se invece le punture dovessero essere tutte nella stessa zona, addirittura come in fila, è difficile che si tratti di una zanzara, tigre o di altre specie. Vale la pena sentire i disinfestatori di Zucchet perché è facile che si tratti di cimici dei letti.
Ha striature bianche
Quella che però risulta essere la caratteristica distintiva principale delle attività elettriche riguarda la presenza di striature di colore bianco sul corpo e anche sulle zampe. Per tale ragione, sarebbe più opportuno chiamarla zanzara zebra. Scherzi a parte, se la zanzara dovesse essere completamente nera oppure di un colore tendente al marrone, è facile che si sia in presenza di altre specie che comunque vanno allontanate con metodi come le lampade elettrificate a UV oppure le opzioni a base di ingredienti naturali ed erbe medicinali a iniziare dalla citronella.