Scaldabagno che non riscalda l’acqua: cosa fare

Lo scaldabagno al giorno d’oggi può essere considerato uno strumento forse un po’ datato perché sostituito dalle più moderne caldaie di ultima generazione. In alcune case però esiste ancora ed è importante preservarne al meglio il funzionamento ottimale.

I controlli al nostro scaldabagno sottostanno a una regolare manutenzione e devono essere effettuati da personale specializzato, come i tecnici dell‘assistenza caldaie Roma.

E’ normale trovarsi di fronte a problematiche legate al malfunzionamento di uno scaldabagno. Una di queste è ad esempio quella del mancato riscaldamento dell’acqua. In inverno magari vogliamo prepararci un bel bagno caldo ma vediamo che l’acqua non si riscalda. Il flusso scende dal rubinetto ma non c’è niente da fare: l’acqua è sempre fredda. Perché succede? Scaldabagno che non riscalda l’acqua: perché accade e cosa fare.

Perché lo scaldabagno non riscalda l’acqua

Se vogliamo fare un bagno caldo è importante che lo scaldabagno funzioni. Ma perché non lo fa a dovere? Le cause possono essere diverse: tra queste possiamo annoverare prima fra tutte la presenza del calcare, uno dei nemici più insidiosi che compromettono il funzionamento del nostro scaldabagno.

Altri motivi possono essere connessi alla resistenza usurata o rotta, al rubinetto chiuso, a una temperatura alterata. Come si può trovare una soluzione a tutte queste problematiche?

Cosa fare

Come risolvere il guasto dello scaldabagno che non riscalda l’acqua? Innanzitutto cercando di capire qual è il problema, o almeno se può rientrare in quelli più comuni elencati in precedenza. Se il guaio è la temperatura, si deve agire sul manometro, se il rubinetto è chiuso lo si apre.

Se il guasto è dovuto al  calcare accumulatosi sul termostato e sulla resistenza, lo possiamo eliminare pulendo queste due parti con un panno imbevuto di liquido anticalcare. Il tutto andrà effettuato a strumento spento, con corrente staccata e acqua chiusa. Si potrà poi verificare, riaccendendo corrente, acqua e scaldabagno, se funziona correttamente.

Se invece il nostro scaldabagno non assolve la sua funzione di riscaldamento dell’acqua a causa delle resistenza usurata o rotta, questa dovrà necessariamente essere sostituita da un tecnico specializzato.