Pulire la caldaia: come si è formata tutta quella sporcizia?

La pulizia della caldaia è uno di quelle operazioni periodiche e che riveste una vitale importanza, sebbene alcuni se ne dimenticano. Bisognerebbe prendersi un appunto sul calendario e sull’agenda per ricordarsi di prenotare una visita da parte di un valido tecnico della assistenza e manutenzione caldaie Viterbo per eliminare tutta la sporcizia che si è formata nel corso del tempo. Chi dovesse essere curioso e volesse assistere al lavoro delle tecnico dell’assistenza e manutenzione caldaie Viterbo può scoprire che effettivamente all’interno della caldaia si accumula un sacco di sporcizia. Tanti potrebbero arrivare spinti dalla curiosità a domandarsi come si è arrivati a questo.

Fuliggine

È bene chiarire fin da subito che un settore deposito di sporco all’interno della caldaia ed è tutto normale e fisiologico. Infatti, durante il suo funzionamento, la caldaia produce residui che poi vanno a depositarsi su tutte le parti interne. In particolare, si può notare la presenza di una sottile polvere nera che altro è che è semplice fuliggine prodotta durante la fase di combustione del gas naturale.

Polvere

Oltre alla fuliggine, all’interno della caldaia si trova anche della comunissima polvere. Un momento in cui la caldaia e preleva l’aria necessaria dall’esterno, fa entrare anche un po’ di polvere che si accumula sulle parti interne.

Calcare

Forse non tutti sanno che ovunque c’è acqua, c’è anche calcare. Si tratta di un minerale naturalmente disciolto all’interno dell’acqua che si solidifica nel momento in cui l’acqua calda evapora. È un tipo di incrostazione piuttosto ostinata che deve essere rimossa con prodotti specifici, solitamente acidi. Se l’ignorata, può diventare una formazione solida che compromette il normale funzionamento della caldaia.

Altre impurità

Infine, oltre a fuliggine, polvere e calcare all’interno della caldaia si trovano un sacco di impurità. Molte di queste sono presenti proprio all’interno del gas naturale che viene combusto per la produzione di acqua calda sanitaria. Generalmente, un intervento regolare ogni 12 mesi, dovrebbe aiutare a rimuovere tutta la sporcizia depositata e prevenire la maggior parte dei problemi di funzionamento della caldaia andando anche ad aumentarne l’efficienza.