Cosa fare quando la caldaia non parte?

Una caldaia è la componente principale di un impianto di riscaldamento domestico. Saperla gestire non è affatto semplice per cui ogni guasto legato al suo funzionamento e ogni questione concernente la sua manutenzione deve essere trattata in via necessaria da personale specializzato, come quello che potete contattare al sito  www.assistenzaimmergas.com

Certo i malfunzionamenti di una caldaia sono all’ordine del giorno e certamente sono delle noie. E non si rompono solo i vecchi modelli: anche nuovissime apparecchiature a volte possono dare dei problemi. E se questi capitano in inverno è un bel guaio, perché restiamo al freddo. Un classico ad esempio è la caldaia che non parte. Scopriamo come poter risolvere.

Accesa sì, ma il meccanismo non si avvia

Tra tutti i problemi che coinvolgono guasti e malfunzionamenti delle caldaie, uno davvero molto comune a tanti utilizzatori è quello della mancata partenza dell’apparecchio. Quando fuori le temperature scendono e il freddo entra tra le nostre mura, subito ci accingiamo ad andare ad accendere la caldaia. Purtroppo notiamo che i termosifoni restano freddi. Ciò vuol dire che la caldaia è in blocco. Perché succede questo?

Le cause possono essere un guasto alla valvola di alimentazione, problemi alla pressione dell’acqua o al tiraggio del gas. Se la caldaia non parte la colpa può essere di un’occlusione al bruciatore oppure può essere correlata a un malfunzionamento della scheda di gestione, della pompa di circolazione o della candeletta di rilevazione. Scopriamo quale sia la cosa migliore da fare in tutti questi casi.

Regolare la pressione

Abbiamo capito quali sono le varie cause per cui una caldaia può non partire e andare in blocco. Come agire in questo caso? Da soli possiamo soltanto muoverci per regolare la pressione dell’acqua. Se quindi la caldaia parte siamo a posto.

Ma se il problema risiede in uno di tutti gli altri citati e cioè correlato al tiraggio del gas, al cattivo funzionamento della scheda di gestione,  all’occlusione del bruciatore, alla candeletta di rivelazione o alla pompa di circolazione, non dobbiamo arrischiarci a toccare niente perché potremmo fare ulteriori danni. Sarà necessario chiamare invece un tecnico specializzato.