Fatica ad addormentarti? Prova a fare così!

Se fai fatica ad addormentarti, prova a seguire questui consigli pratici che possono fare davvero la differenza.

Via lo smartphone

Usare lo smartphone è da evitare prima di andare a dormire. Non bisognerebbe usare i dispositivi digitale ma nemmeno guardare la tv prima di coricarsi perché hanno un effetto eccitante per il cervello. Luci forti e colori accessi possono aumentare la difficoltà a prendere sonno.

Segui una routine

Vai a dormire sempre alla stessa ora e seguire una precisa ruotine prima di andare a letto: è di enorme aiuto a contrastare l’insonnia.

Fai una doccia calda

Una doccia o un bagno caldo sono molto utili quando soffri di insonnia. L’acqua calda rilassa i muscoli, allevia il mal di testa, rallenta il battito cardiaco e migliora la circolazione sanguigna aiutandoti a dormire più in fretta. L’ideale sarebbe fare una doccia calda all’Incirca 30 – 60 min prima di coricarti.

Leggi un libro

Come anticipato prima, guardare la tv non è consigliato se soffri di insonnia. Piuttosto leggi un libro che aiuta a fare venire sonno prima. È un’attività rilassante e ipnoinducente cioè che favorisce il sonno.

Usa tecniche di rilassamento e respirazione

Se anche tu segui tutti questi consigli ma ancora non riesci a dormire in fretta, probabilmente ti ritrovi con la testa appoggiata sul cuscino a pensare e ripensare. Quando la tua mente vaga passando da un pensiero all’altro, diventa difficile dormire. Prova allora a usare delle tecniche di rilassamento e respirazione che aiutano a concentrarsi senza pensare a nulla.

Cura la dieta

Pare che anche la dieta giochi un ruolo fondamentale quando si tratta di dormire. Alcuni sostengono che non si debba mangiare pensate perché la digestione in corso rende il tuo sono leggero, leggerissimo. Tuttavia, i carboidrati possono essere utili perché fanno venire sonno. Lo stesso si dice di camomilla, melissa e valeriana.

Prova con i massaggi rilassanti

Un massaggio rilassante può aiutare a dormire meglio. Tra i tanti, prova i massaggi tantra a Roma che possono essere davvero di grande aiuto se soffri di insonnia.