Che cos’è un pozzo nero e come funziona nel dettaglio

Il pozzo nero è una soluzione molto più diffusa di quello che si possa pensare. In breve, si tratta di una vasca sotterranea in cui vengono raccolte le acque grigie e nere di casa nel momento in cui non si può collegare direttamente alla rete fognaria pubblica. Succede nel momento in cui la casa si trova a grande distanza come, per esempio, in campagna, in montagna o in periferia. Tuttavia, succede spesso che la rete di fognature non sia capillare e non ben sviluppata per coprire il fabbisogno di tutte le abitazioni. Alcuni centri abitati vedono un veloce sviluppo tanto che non ci sono alcuni servizi come le fognature fin da subito nelle nuove aree di edificazione.

Non è però un problema insormontabile, anzi. Si risolve in un secondo con l’installazione di un pozzo nero o di una fossa biologica. La differenza principale con la rete fognaria pubblica sta nel fatto che per lo svuotamento e la pulizia ci deve pensare il singolo privato. infatti, a cadenza periodica, è necessario chiamare per gli spurghi a Milano. Non è un’opzione facoltativa ma un obbligo previsto dalla legge. Chi non lo fa, va incontro a contravvenzioni e multe perché inquina l’ambiente. Se il pozzo non viene svuotato periodicamente circa una volta l’anno, i liquami fuoriescono e vanno a inquinare il terreno circostante, le falde acquifere sotterranee e via dicendo.

Per vuotare un pozzo nero, gli esperti degli spurghi a Milano Utilizzano prodotti e attrezzature specifiche. Non è pensabile occuparsene da soli in autonomia perché è pericoloso. Gli eluvi che i liquami sprigionano sono tossici. Inoltre, i liquami sono altamente inquinanti e vanno conferiti presso i centri specializzati che sanno come renderli inerti.

Per iniziare, viene prelevata con un’autocisterna tutta la parte liquida. Invece, la parte solida con il corso del tempo scende sul fondo per effetto del peso maggiore. Si deposita e si sedimenta attaccandosi al fondo e alle prati. Si stacca utilizzando dei getti di acqua pressurizzata. Tutto il materiale prelevato viene portato in centri appositi.