Rifiuti speciali: quali sono e dove si buttano

Quando si parla di smaltimento rifiuti a Roma, si fa riferimento a un servizio che prende in carico tutte quelle immondizie un po’ particolari, diverse dal solito umido, carta, vetro, plastica etc.

Calcinacci, laterizi e detriti

Se avete svolto una ristrutturazione o piccoli interventi edilizi, potreste ritrovarvi con macerie, calcinacci, detriti, laterizi e simili. Si tratta di rifiuti speciali che vanno smaltiti correttamente grazie allo smaltimento rifiuti a Roma. Li potete portare anche di persona alla discarica comunale ma spesso il trasporto è problematico per via del loro peso e mole.

Pile e batterie

Pile e batterie scariche non possono essere messe nel bidone della plastica, nella campana del vetro in strada e nemmeno nel bidone dell’indifferenziato, detto anche secco. Sono anch’essi rifiuti speciali che vanno tratti adeguatamente perché contengono parti altamente inquinanti per l’ambiente. Potete fare riferimento allo smaltimento rifiuti a Roma o in alternativa, portarle al supermercato dove dovrebbe esserci un bidone apposito. Andare voi di persona in discarica è un’opzione percorribile anche in questo caso.

Elettrodomestici

Grandi e piccoli elettrodomestici danneggiati o che hanno fatto il loro corso, non possono esser gettati via come un rifiuto qualsiasi ma è necessario uno smaltimento rifiuti a Roma ad hoc. Prenotate un ritiro a domicili per evitare di dover andare alla discarica comunale.

Toner e cartucce della stampante

Le cartucce della stampante sono anch’esse un rifiuto speciale l’ideale sarebbe farle ricaricare presso i negozi specializzati che si occupano anche del ritiro e consegna a domicilio. Se proprio non lo fate, come al solito fate riferimento al centro raccolta materiali di zona.

Imbottiti

La maggior parte del problema dello smaltimento degli imbottiti riguarda la difficoltà di trasporto. Sappiate che ci sono ditte specializzate nello smaltimento rifiuti a Roma che forniscono il servizio di ritiro a domicilio così non dovete preoccuparvi di nulla.

Vernici, solventi e simili

Altri prodotti pericoli che non vanno mai e poi buttati via assieme ad altri o addirittura dispersi nell’ambiente sono venirci, tinte murarie, solventi, diluenti e simili poiché altamente inquinanti.