Viaggiare in Nord Africa: Sbeitla – Tunisia

Sbeitla è una delle piccole località turistiche della Tunisia centro settentrionale, dove non regna il turismo di massa, ma si respira un’aria tranquilla e rilassata, è la meta ideale per chi vuole fuggire dal caos delle grandi città durante una vacanza.

Situata a circa 250 chilometri dalla capitale Tunisi, non offre particolari elementi architettonici o monumenti di grande prestigio storico, ma spostandosi si poco si può accedere ad un importante sito archeologico dell’Africa romana, dove un tempo sorgeva la città di Sufetula.

Ciò che il turista può ammirare nel sito è solo una parte del patrimonio presente nella zona, in quanto la maggior parte della città, non è stata ancora scavata.

Le rovine ben conservate raccontano di questa città, popolata inizialmente solo da tribù nomadi, in seguito all’occupazione romana, prima con l’imperatore Vespasiano e poi di suo figlio Tito, conobbe un periodo di grande prosperità grazie ai suoi numerosi commerci, tutta questa ricchezza rese possibile la costruzione di grandi ed eleganti edifici, che sono ancor oggi visibili.

La vera attrazione del sito è rappresentato dal Capitolium, formato da tre templi affiancati, dedicati alla Triade Capitolina, quello di Giove dalle dimensioni grandiose, mentre quelli di Giunone e Minerva sono un po’ più piccole.

Dalla Porta di Antonino si entra direttamente nel Foro, dove è possibile leggere le iscrizioni dedicate all’imperatore Antonino Pio ed ai suoi figli.

Proseguendo si giunge ai resti di un grande impianto termale, il teatro, l’anfiteatro e l’Arco trionfale di Settimio Severo e le famose dimore romane, come la Casa delle stagioni, il cui mosaico omonimo è conservato nel Museo del Bardo.

Nella parte meridionale del sito, si può ammirare l’imponente Arco di Diocleziano a sette colonne, mentre gli amanti dell’architettura religiosa, potranno apprezzare la Basilica si San Vitale, con le tre fonti battesimali ed i meravigliosi mosaici, con motivi animaleschi e floreali.

Per viaggiare in Nord Africa vi suggeriamo una visita al portale www.mamotravel.com