Se vuoi optare per questo tipo di vacanza, allora devi sapere come si monta una tenda da campeggio in modo stabile senza che ti cada in testa durante la notte. Potrebbe sembrare una cosa piuttosto semplice e di fatti lo è, ma è necessario avere un po’ di dimestichezza. Ecco per te alcuni consigli per procedere con criterio e ottenere il migliore dei risultati.
Attenzione alla base
Inizia con il decidere dove montare la tua tenda da campeggio, scegli un posto piano e non inclinato oppure infossato. Se dovesse piovere, il luogo deve restare asciutto e non riempirsi di acqua perciò tiene presente anche questo fattore. Sposta tutti i sassi e altri parti contundenti che non è piacevole avere conficcati nella schiena mentre dormi. È consigliabile sistemare sotto alla tua tenda un telo, anche un po’ imbottito per creare una base più morbida.
Trova la cima della tenda
Ora che hai preparato la base, sei pronto per iniziare il montaggio della tua tenda. Cerca di trovare la sommità della tenda e vedrai che lungo tutto il tessuto c’è una sorta di fettuccina dove devi infilare i bastoncini che le danno la forma. Devi inserire due file di bastoncini, creando sulla sommità una sorta di X. Se sei fortunato e hai una tenda di quelle che si monta da sole, non devi fare questo passaggio.
Dopo che la tenda ha preso forma, compresa quella che si monta da sola, devi solo fissarla a terra coni picchetti. Ne devi mettere uno per lato fissandoli molto bene nel terreno. Prima di partire, assicurati di avere i bastoncini che reggono la tenda e i picchetti per fissarla al terreno.
Tutto quello che serve
Ora che hai montato la tua tenda da campeggio, puoi sistemare le tue cose, a iniziare dal materassino su cui dormire con il tuo sacco a pelo o sacco lenzuolo, se fa caldo. Ricorda che è sempre utile una torcia per la notte, come tutte le vettovaglie, le pentole, il fornello a gas, i prodotti per la cura del corpo e così via.