Pro e contro delle automobili elettriche: quali sono

È sempre più comune vedere girare per il centro della città e non solo dei veicoli elettrici che stanno velocemente rimpiazzando quelli tradizionali alimentati a benzina o diesel. Vediamo allora subito quali sono i punti di forza ma anche quelli di debolezza delle automobili elettriche.

I punti di forza delle automobili elettriche

I veicoli elettrici possono circolare sempre, anche quando ci sono del blocco del traffico o le targhe alterne per problemi di inquinamento. Infatti, i veicoli elettrici sono preferibili proprio perché non producono emissioni inquinanti. Invece, le automobili tradizionali con motori alimentati a benzina o diesel sono tra i principali responsabili del forte inquinamento che nella stagione autunnale e invernale raggiunge livelli davvero preoccupanti. Inoltre, i costi per il pieno di benzina si azzerano del tutto, cosa non da poco visto il costo del carburante al giorno d’oggi.

Inoltre, bisogna considerare il fatto che i veicoli elettrici rendono più vivibili le città anche perché non producono emissioni rumorose. Infatti, sono veicoli silenziosi a differenza invece di quelli alimentati a benzina e diesel che rendono le città rumorose e invivibili, soprattutto durante le ore serali e notturne. Per tutte queste ragioni oggi chi prenota il servizio di noleggio auto senza carta di credito a Malpensa preferisce i veicoli elettrici rispetto a quelli tradizionali che invece evidenziano diversi svantaggi e limiti.

I punti di debolezza di un’automobile elettrica

Se non emette rumore, è più difficile sentire che si sta avvicinando un’automobile perciò alcuni sostengono che potrebbero esser più pericolose in certe situazioni. Tuttavia, uno dei punti di debolezza maggiore riguarda probabilmente la limitata autonomia. Al giorno d’oggi, però, la tecnologia ha consegnato batterie sempre migliori e più perfomanti.

Tante persone hanno paura che con un veicolo elettrico si registri un aumento del costo della bolletta relativo all’energia elettrica. In parte è vero e in parte invece non è esattamente così. Infatti, oggi le batterie dei veicoli elettrici sono pensate e studiate per consumare meno diventando quindi più sostenibili anche dal punto di vista economico.