Pavimenti per gli interni: quali sono i più belli oggi

Quando si parla di pavimenti per gli interni, andiamo a scoprire quali sono oggi i più belli e utilizzati per caprie se fanno al caso nostro.

L’intramontabile parquet in legno

Per iniziare, il pavimento che oggi va per la maggiore è da sempre quello in legno. Il parquet, che sia in massello o prefinito, resta ancora oggi la soluzione più amata perché bellissimo e duraturo. Grazie all’uso di un materiale naturale, riesce a rendere subito più accogliente e caloroso. Il legno vuole però alcune attenzioni in più durante la pulizia per tenerlo bello e spendente come in origine.

Le nuove piastrelle in gres porcellanato

Oggi se si parla di piastrelle, si fa riferimento a quelle in gres porcellanato, un materiale innovativo realizzato con polvere di pietre e ceramiche cotte ad altissima temperatura. Il loro punto forte riguarda che la superfice può esser stampata per riprodurre ogni genere di effetto, compreso quello legno. Sono disponibili formati diversi: quadrati, rettangolari, esagonali e così via.

Un pavimento in uno strato unico

Infine, esiste anche un’altra soluzione molto valida oggi per pavimentare gli interni di casa. È il pavimento in uno strato unico che non prevede l’uso di rivestimenti né di legno né di altri materiali. Invece, si tratta di utilizzare un materiale che viene steso in uno strato unico. Vanno per la maggiore la resina e, da qualche tempo, si usa anche il cemento che prima era solo per le parti in muratura. Si crea una superficie unica senza che vi siano intervalli creati dagli spazi tra gli elementi del pavimento, aumentando otticamente la superfice.

Chi ha avviato opere di ristrutturazione, totale o anche solo parziale, spesso copre le spese degli interventi richiedono una qualche forma di finanziamento alla banca o istituti simili. Una delle soluzioni che va per la maggiore oggi è la cessione del quinto a Milano che, in sostanza, prevede che la rata per restituire la somma presa in prestito e gli interessi corrisponda a un quinto della busta paga o della pensione.