Quando si parla di liposuzione, si fa riferimento a un particolare intervento poco invasivo che ha lo scopo di eliminare i depositi di grasso tramite l’aspirazione. Vediamo subito quando si può fare richiesta per questo intervento, quali sono le zone che è possibile trattare in questo modo e soprattutto quali sono le diverse tecniche utilizzate dal chirurgo estetico.
Quando intervenire
È fondamentale ricordare che l’intervento di liposuzione in medicina estetica a Milano non è un trattamento dimagrante. Infatti, è possibile fare ricorso a questo trattamento per eliminare i chili di troppo ogni volta che si presentano. Piuttosto, i pazienti che hanno la migliore predisposizione ad essere recuperati, hanno un problema di grasso localizzato. Significa che il paziente ha seguito un regime dietetico e praticato attività fisica per ridurre l’adipe in eccesso ma resta ancora un deposito lipidico molto ostinato in una zona precisa nel corpo. In poche parole, la liposuzione allo scopo di rimodellare una zona dove è presente un deposito che non si riduce.
Le zone da trattare
La liposuzione in medicina estetica a Milano può essere applicata su varie zone del corpo. La tecnica per aspirare il grasso in eccesso si usa su caviglie, ginocchia, cosce, glutei, schiena, addome, braccia, collo e anche viso.
Le tecniche della liposuzione
In pochi sono a conoscenza del fatto che in medicina estetica a Milano ci sono diverse tecniche per la liposuzione. La scelta della tecnica da utilizzare dipende da diversi fattori tra cui anche estensione della zona. Per gli interventi più delicati, come quelli che interessano il viso, conviene utilizzare una cannula laser che facilita la disgregazione dei depositi di grasso proprio grazie alla luce laser posta in cima alla sottilissima cannula aspirante. Se la zona da trattare è molto estesa, spesso si fa ricorso alla tecnica tumescente. In questo caso, il chirurgo inietta un liquido nella zona da operare che contiene diversi composti tra cui anestetico, vasocostrittori e anche una sostanza che salve le pareti cellulari del grasso per favorire la sua completa rimozione.