Jumping fitness: l’allenamento “coi salti” che fa bene a tutti

È almeno tre volte più efficace del classico jogging ed è certo il più allegro e meno monotono tra gli allenamenti cardio da palestra, ragione per cui ne esistono sempre più corsi in Italia e sono ormai frequentatissimi. In cosa consiste, però, davvero il jumping fitness e quali sono i suoi vantaggi? Come suggerisce lo stesso nome si tratta di una disciplina che mixa tipologie di esercizi diversi per ottenere effetti diversi e benefici su tutto l’organismo e a carico dei suoi diversi sistemi. Nello specifico? In una sessione di questo tipo di allenamento ci sono salti (da cui, appunto, il jumping) di diversa velocità, altezza, intensità;  passi di aerobicasprint e esercizi di potenziamento. Il tutto per un risultato davvero provvidenziale per la forma fisica e il benessere del corpo e della mente: non sorprende, insomma, che sia oggi tra le discipline più amate.

Tutto quello che c’è da sapere sul jumping fitness

Per entrare più nello specifico, però, ecco alcune proprietà dello jumping fitness.

  • È uno sport per la mente, oltre che per il corpo. Basta guardare uno dei tanti tutorial disponibili in Rete per rendersi conto che non si tratta della solita sessione di allenamento. Sudare, bruciare grassi lo si può fare infatti ma anche in allegria: sembra questo lo spirito dello jumping fitness, che è dimostrato comunque sappia generare un senso di leggerezza e rilassatezza in chi lo pratica.
  • È fitness, sì, ma ad alto impatto: una sessione di fitness saltato dura infatti in media dai cinquanta minuti all’ora, come si accennava è tre volte più efficace del normale jogging e soprattutto mette in moto circa quattrocento muscoli, di molti gruppi diversi. Il lavoro che viene svolto, cioè, è un lavoro completo e a carico veramente dell’intero organismo.
  • È un allenamento anche per gli organi interni: più di qualsiasi altro esercizio cardio, se ben studiato e adattato alle necessità della singola persona, lo jumping fitness contribuisce a migliorare il funzionamento di altri importanti sistemi vitali. Dalla funzionalità intestinale alla circolazione sanguigna, passando per l’efficienza del sistema immunitario, insomma, una sessione sarebbe un toccasana contro molti stati patologici e affettivi.
  • È, ovviamente, la soluzione a chili di troppo e inestetismi. Per chi voglia riattivare il metabolismo cellulare, i rimbalzi dello jumping fitness sono l’ideale. Essendo in grado di promuovere l’ossigenazione delle cellule, la propagazione circolatoria, eccetera inoltre è il tipo di allenamento consigliato per chi abbia problemi come la cellulite.
  • È uno sport sicuro: al contrario di quanto si potrebbe pensare, e se eseguito correttamente s’intende, non è un allenamento violento o che possa mettere in pericolo articolazioni, strutture della schiena, eccetera.

Affidarsi alle persone giuste è, certo, indispensabile. Prima di scegliere il corso di jumping fitness si dovrebbe valutare la serietà, l’esperienza, la professionalità di chi lo eroga. È vero, infatti, che sempre più palestre oggi ne hanno in planning uno, ma non tutte riescono ad assicurare agli iscritti un trainer che ne segua personalmente i progressi per esempio.