Per organizzare una cerimonia funebre è indisponibile pensare anche agli addobbi floreali. Ci sono infatti alcune regole del galateo che è bene conoscere in questi casi per non sbagliare. Vediamo allora quali sono le composizioni, i fiori e i colori più indicati e adatti.
Quali composizioni scegliere
La composizione floreale che non può mai mancare a una cerimonia funebre è il cosiddetto cuscinetto. Si tratta di un bouquet di fiori che viene messo sopra alla cassa in legno, che sia anche quella provvisoria. La sua funzione quella di decorare la bara.
Un’altra composizione tipica in questi casi sono le corone che spesso vengono regalate da parenti e amici più stretti. Le corone di fiori spesso hanno un nastro che indica chi le ha inviate come regalo.
Quali fiori scegliere
I fiori più indicati per i funerali sono i gigli, i garofani e anche i crisantemi. Si possono usare anche le rose, volendo.
Tutte le composizioni floreali vengono trasportate col carro funebre dal luogo dove si tiene la cerimonia fino al cimitero dove si conclude il rito funebre.
Quali sono i colori più adatti
Quando si tratta di funerali, non è la stessa cosa scegliere un colore piuttosto che un altro per le decorazioni floreali. Il colore più indicati in questi casi ovviamente il bianco che va bene sia uomini che donne. Se è venuta a mancare una signora si può anche utilizzare che il colore giallo.
Per quanto riguarda le rose, c’è più libertà in merito alla scelta del colore e infatti se ne vedono anche di rosse. Questo capita per via del significato delle rose rosse cioè amore; spesso capita che le rose rosse siano regalate dal coniuge o anche figli e nipoti. Le rosse, ovviamente, possono essere sclete anche di colore bianco o giallo.
In generale, le composizioni floreali delle cerimonie funebri hanno tinte chiare e si evitano anche i colori più sgargianti come il fucsia o arancione.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.onoranzefunebrimilano.eu