Il più grande vantaggio che avrai nel preferire il cartongesso ad alternative è che si posa in modo davvero molto veloce. Per realizzare una parete o un controsoffitto, vengono posati dei sostegni verticali ai quali poi è avvitato un pannello di cartone. All’interno sono messi dei materiali come gli isolanti e altri per rendere la parete stabile e duratura. Alla vista e al tatto, una parete realizzata con il cartongesso non ha alcun tipo di differenza con un muro poiché vi è comunque messo l’intonaco. Inoltre, una parete realizzata con il cartongesso può comunque ospitare delle prese elettriche e devi cavi al suo interno così non vi alcun tipi di differenza con le pareti in mattoni e cemento, anzi è molto più facile tirare un impianto elettrico nelle pareti di cartongesso che di mattoni.
Durata della costruzione
Il cartongesso, a differenza di quanto si pensi, è un materiale che ha un’ottima resistenza e, per questo motivo, dura a lungo negli anni senza alcun tipo di problema. Il cartongesso è un materiale davvero buono che è in grado di resistere anche a sollecitazioni, come può essere un evento sismico. Il cartongesso è molto resistente, anche perché ha comunque una parte di intonaco che va a rafforzarlo. Non si deve, infatti, pensare che il cartone esterno sia come quello delle scatole ma ha molti più strati e stratificazioni per conferire una resistenza ottima.
Prezzo economico
Tra tutte le soluzioni, il cartongesso è di certo la soluzione più economica che ci sia quando devi fare lavori di ristrutturazione o anche di costruzione da zero. I controsoffitti, le pareti divisorie, le murature di vecchie porte etc. hanno un costo inferiore perché, come visto prima, perché le tempistiche sono minori: meno ore lavorano gli operai, minore sarà il costo che ti vien presentato alla fine. Oltre a una minore quantità di ore necessaire, il cartongesso ha un costo inferiore rispetto alle sue alternative più tipiche come i mattoni e il cemento. Per risparmiare e avere lo stesso dei lavori di pregio duraturi e ben eseguiti, il cartongesso è davvero la scelta ideale.
Per avere ulteriori dettagli, vai sul sito web cartongesso-roma.com .