Come tutelare il Delta del Po nel tuo piccolo

Ecco alcune semplici mosse che puoi mettere in atto anche tu nel tuo quotidiano per tutelare l’ambiente è un importante habitat naturale protetto come quello del delta del Po, un ampio sistema di canali naturali con cui l’acqua arriva al Mar Adriatico formando isole rigogliose di vegetazione dove trovano riparo moltissime specie animali tra cui uccelli migratori come i fenicotteri.

Usa detersivi biologici

Tantissime persone sono erroneamente convinte che utilizzare un detersivo che produce tanta schiuma aiuti a pulire di più. In realtà non è affatto così perché ci sono anche altri ingredienti in grado di rimuovere grasso e sporcizia rispetto alla schiuma che invece rappresenta un problema di tipo ambientale. Per tutelare la salute dei grandi fiumi italiani, come il Po in primis, meglio invece passare a soluzioni biologiche con ingredienti biocompatibili.

Riduci i rifiuti

Se vuoi ancora goderti le escursioni in barca sul delta del Po, riduci la produzione di rifiuti urbani. Moltissimi sarà capitato di vedere il grande fiume molto inquinato con ammassi di rifiuti che si possono ridurre alla fonte facendo più attenzione alla ricolta differenziata e, ovviamente, evitando di disperdere le immondizie nell’ambiente naturale.

Riduci gli sprechi

Usa in maniera più intelligente tutte le fonti energetiche in casa per avere non solo un risparmio in termini economici ma anche per essere più sostenibile proteggendo la salute del pianeta.se fai più attenzione all’uso di energia e gas, fai un favore al pianeta perché riduci sia l’inquinamento che il surriscaldamento il quale sta alla base della siccità che ha interessato quest’anno ancora di più il fiume Po andando a modificare quello che è il prezioso habitat naturale del delta. Ovviamente, nella riduzione degli sprechi svolge un ruolo importantissimo l’uso dell’acqua.

Promuovi una cultura sostenibile

Se vuoi fare qualcosa per tutelare un patrimonio naturale importante come quello dei delta del Po favorisci una agricoltura sostenibile. Fai attenzione quando fai al supermercato O maggiore attenzione sui metodi di coltivazione delle aziende perciò ricerca quelle che limitano anche lo spreco idrico.