Anziani che vivono in casa da soli: come aumentare la loro sicurezza

Questi elencati di seguito sono cinque validissimi accorgimenti per aumentare la sicurezza delle persone anziane che vivono in casa da sole.

  • Installare un corrimano

Tra le prime cose da fare per agevolare una persona anziana che vive in casa da sola bisogna ricordare l’installazione di un corrimano.va messo in alcuni punti specifici per agevolare l’alzata senza che nessuno debba intervenire o aiutare. Di solito, si installa in bagno ma anche in altre situazioni come, ad esempio, lungo il corridoio per avere un appiglio sicuro in caso di perdita dell’equilibrio.

  • Togliere i tappeti e simili

Molto spesso le persone anziane hanno una ridotta capacità motoria e i tappetti sono di quegli elementi che vanno a costituire un intralcio. Spesso le persone che arrivano in pronto soccorso per colpa di una caduta in casa, si sono inciampate nel tappetto.

  • Indossare le scarpe da ginnastica al posto delle pantofole

È abitudine indossare in casa delle pantofole e ciabatte che però non danno il giusto sostengo. Anche in casa una persona anziana dovrebbe indossare un paio di scarpe da ginnastica ben allacciate che forniscono un migliore supporto per la deambulazione, una suola ergonomica che aderisce meglio al pavimento.

  • Creare spazio per muoversi

Tante volte le persone anziane che cadono in casa hanno un problema legato alla mancanza di spazio necessario per i movimenti. Tutti gli ingombri come i mobili e i tappeti andrebbero tolti di mezzo per evitare le cadute, una delle ragioni principali per cui una persona utilizza il telesoccorso anziani, un piccolo dispositivo portatile per richiedere immediato soccorso in caso di bisogno.

  • Usare un salvavita

Il salvavita è un dispositivo che sta tornando per agevolare tutte le persone anziane che vivono da sole.con l’aumento dell’età media della popolazione, ci sono diverse fasce di età a rischio che hanno un beneficio utilizzando il telesoccorso anziani per richiedere un immediato intervento nel caso di, ad esempio, cadute in casa che sono sempre più frequenti. Infatti, la maggior parte degli accessi al pronto soccorso delle persone anziane è legato proprio a questa casistica.