Viaggiare: La città misteriosa di Bagan

Tutta Myanmar è piena di luoghi meravigliosi da visitare, ricchi di un fascino unico ed inimitabile, come la “Città misteriosa di Bagan”.

Essa è suddivisa in tre zone principali: Old Bagan con una cinta muraria è l’antica città, New Bagan è di epoca recente ed infine ad est Nyaung U è l’area più vissuta, con ristoranti ed alberghi.

Nella zona centrale della Birmania e precisamente nella regione di Mandalay, sorge l’antica città di Bagan o Pagan, con una importantissima area archeologica, che si estende per circa 42 chilometri quadrati, è tutto un susseguirsi di maestosi templi buddisti diversi per tipologia, dimensioni e grado di conservazione.

Bagan è ritenuta l’attrazione religiosa e monumentale, più spettacolare di tutto il sud-est asiatico.

E’ nella zona di Old Bagan che si può ammirare un insieme di circa 4400 templi la cui costruzione risale a più di 800 anni fa, qui si può vedere ogni tipo di tempio buddista, dalle pagode alle stupa oltre a numerose rovine, ogni elemento architettonico ha un preciso significato religioso, compresa la posizione egli edifici rispetta gli insegnamenti buddisti.

Anche se gran parte degli edifici sono andati completamente perduti, resta una delle particolarità di quest’area, ed è il variare del colore degli stucchi nei secoli, che oggi appaiono rossastri o di un marrone dorato, i mattoni a vista sono in grado di riflettere la luce del sole, in un modo davvero unico e spettacolare.

A custodire l’ingresso di ogni tempio, sono posti dei leoni di pietra e delle sculture realizzate in legno, che circondano tutte le pareti.

A rendere il luogo ancora più suggestivo ci sono numerosi minareti immersi nel verde delle palme, delle bougaville e dei caratteristici alberi esotici del cotone.

La piana di Bagan è abbastanza estesa, per visitarla è meglio servirsi di una bici, meglio la e-bike, uno scooter elettrico che si può facilmente noleggiare.

Se siete interessati a viaggi in location più vicine, vi consigliamo un viaggio personalizzato in Marocco. Per maggiori informazioni vi suggeriamo il portale MamoTravel