Tappeti e arazzi: come si puliscono senza rovinarli

Questi sono i migliori consigli da seguire per la pulizia di tappeti e arazzi.

Attenzione all’uso dell’aspirapolvere

Quando si tratta di pulire i tappeti, bisogna fare attenzione in merito all’uso dell’aspirapolvere. Le ruote e le spazzole potrebbero impigliarsi e tirare i fili rovinando la preziosa trama che forma il disegno del tappeto. Per rimuovere tutta la sporcizia che si annida, ci sono altre tecniche da poter utilizzare che anche una valida impresa di pulizie a Roma utilizza pressoché quotidianamente quando si trova davanti a questo tipo di lavoro.

Sbatterli

Uno dei metodi migliori che ci sia per pulire tappeti e arazzi è semplicemente sbatterli.si utilizza uno strumento apposito sul tappeto steso all’esterno per far uscire tutta la polvere che si è formata nel corso del tempo. Purtroppo, il tappeto è un ricettacolo per la polvere formata soprattutto da cellule epiteliali morte, capelli e peli caduti, fibre tessili o di carta, granelli di polline, terra, sassolini, sabbia e altri residui che sono naturalmente presenti nell’aria o che si portano all’interno del perimetro domestico con le scarpe.

Ribaltarli

Se non c’è il tempo per sbattere il tappeto, è sufficiente rovesciarlo sul pavimento. Per effetto della gravità, la sporcizia cade sul rivestimento dove poi è possibile passare la fidata aspirapolvere che in un attimo far sparire tutto lo sporco.

Lavarli a mano

Un tappeto, per quanto poco pregiato sia, è difficile da lavare in lavatrice perché è facile che non ci stia. Anzi, il consiglio migliore è quello di lavarli a mano. Alcuni lo fanno nella vasca da bagno mentre altri all’esterno con il tubo per irrigare il giardino. sono ambedue soluzioni valide ma occorre ricordare di non usare mai spazzole con setole rigide o semirigide sempre per evitare di tirare i fili.

Andare in lavanderia

In pochissimi hanno in casa una lavatrice che possa contenere un grande tappeto perciò la soluzione ideale è andare in una lavanderia a gettoni oppure rivolgersi a una lavanderia a secco dove sanno esattamente che cosa bisogna fare per evitare di rovinarlo.