Rimedi naturali per il mal di schiena: perché preferirli e quali sono

Il mal di schiena è un problema che affligge moltissime persone che spesso preferiscono dei rimedi naturali. Vediamo di capire il perché di questa affermazione e quali sono i più efficaci.

Perché preferire i rimedi naturali ed evitare i farmaci

I rimedi naturali sono spesso preferibili alle soluzioni farmacologiche per diverse ragioni. Anzitutto, prendere tanti farmaci non è salutare perché non si possono conoscere la interazioni. Chi prende già farmaci per altri problemi di salute, non dovrebbe assumere antidolorifici per la schiena, infatti lo sconsigliano tutti i medici. Spesso sono le persone anziane ad avere già una terapia farmacologica che impedisce l’assunzione di altri medicinali.

I farmaci possono anche avere controindicazioni e conseguenze indesiderate come la sonnolenza che impedisce di svolgere operazioni in sicurezza come guidare un veicolo o usare un macchinario al lavoro. Spesso, inoltre, l’assunzione di farmaci provoca problemi a livello digestivo poihcè infaimamno l muscosa gastrica.

Quali sono i rimedi naturali più efficaci contro il mal di schiena

Per fortuna, esistono moltissimi rimedi per il dolore alla schiena senza dover ricorre ai farmaci. È, infatti, possibile alleviare il dolore in modi diversi. Il calore è uno di questi metodi; è sufficiente applicare sulla parte dolorante un panno caldo per distendere le fasce muscolari e diminuire il dolore. Ci sono anche cuscini con ossi di ciliegia che si scaldano in un attimo al microonde.

I massaggi e gli esercizi di ginnastica leggera sono un altro ottimo sistema che tutti consigliano contro il dolore al rachide. La fisioterapia insegna una serie di esercizi per alleviare la pressione sulle vertebre dovuta a una postura errata. Modificare la postura è un lavoro che si può intraprendere con il fisioterapista. Inoltre, è utile ricorre a questo specialista quando l’origine del mal di schiena è traumatica.

Altri prodotti naturali ottimi per i dolori alla schiena, m anno solo, sono l’arnica o anche l’artiglio del diavolo. Si tratta di preparazioni topiche da spalmare localmente dove si presenta il dolore con un leggero massaggio.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.fisioterapia-a-domicilio.it