Quando è necessario rivolgersi ad uno studio odontoiatrico

Un tempo, le visite dentistiche e i relativi trattamenti erano poco graditi ed erano inoltre spesso fonte di preoccupazione se non di paure vere e proprie. Fortunatamente, già da diversi anni vengono proposte campagne di prevenzione che permettono di evitare seri problemi di salute dei denti, ad esempio l’insorgere di patologie parodontali, infezioni e altri eventi che possono facilmente compromettere la dentatura.

 

Sottoporsi a visite di controllo periodiche, a sedute di igiene dentale e ad altri trattamenti preventivi è la soluzione ideale ed efficace per evitare molti problemi di salute dei denti e per conservarli a lungo in ottimo stato, con il risultato di una maggiore soddisfazione di sé ma anche di una serie di conseguenze positive per la salute di tutto l’organismo. Infatti, spesso non si pensa che infiammazioni e infezioni tipiche dei denti, oltre a causarne la perdita, possono compromettere tutto lo stato di salute.

 

Il dentista Sesto San Giovanni Fabio Scaffidi riceve i pazienti in uno studio attrezzato con strumenti di ultima generazione e propone soluzioni personalizzate per risolvere problemi di patologie dentali e di disallineamento delle arcate, avvalendosi di tecniche specifiche e innovative.

 

Ricostruire i denti danneggiati grazie alle tecniche conservative

 

Può accadere che i denti siano danneggiati da carie, lesioni e vari problemi, ma che non richiedano la necessità dell’estrazione, poiché la radice è ancora in ottimo stato. In questi casi, quello che si propone è un trattamento conservativo, ovvero la ricostruzione del dente mediante l’uso di materiali appositi oppure l’applicazione di una corona protesica.

 

Questa tecnica, che prevede un trattamento piuttosto lungo e complicato, richiede esperienze e competenze: per questo motivo è necessario scegliere sempre con attenzione lo studio medico odontoiatrico in grado di rispondere alle proprie esigenze.

 

Prevenire resta quindi sempre la soluzione migliore: si consiglia di rivolgersi al proprio dentista di fiducia per controlli periodici accurati e per almeno due sedute all’anno di igiene dentale professionale, oltre a seguire tutti i suoi consigli per quanto riguarda l’igiene personale dei denti da praticare personalmente. È importante ricordare che l’igiene dentale professionale permette di ottenere una pulizia completa impossibile da effettuarsi autonomamente.