Psicologia: La terapia di coppia

La terapia di coppia offre un valido supporto per aiutare i due partners ad analizzare le varie difficoltà, siano esse sentimentali, sessuali o sociali, al fine di stabilire un modo corretto per cercare di risolvere i problemi in famiglia, in modo che non si riflettano negativamente sulla qualità della loro vita.

I motivi per cui una coppia entra in crisi, possono essere diversi e possono intrecciarsi a fattori esterni o interni alla coppia o al singolo individuo, tra i primi potrebbe esserci la nascita di un figlio, un lutto, un trasferimento, quelli interni potrebbero essere un senso di insicurezza o paura verso dei cambiamenti.

Un altro motivo è il processo di crescita individuale che non procede a pari passo, quando uno dei partners manifesta un maggiore desiderio di autonomia e l’altro si sente insicuro o minacciato e non per ultimo il bagaglio familiare che ognuno porta con se, ovvero abitudini, idee, comportamenti, valori della famiglia di origine, che non combaciano con quelli dell’altro.

Essendo la vita a due abbastanza complessa, non è raro che nel corso degli anni la coppia vada in crisi, tra le due parti aleggia un malessere che non riescono a spiegare e tanto meno a superare, crescono le incomprensioni, il dialogo diventa sempre più difficile, al punto che la coppia smette di parlarsi.

Il supporto di uno specialista potrebbe essere considerato come un trattamento appropriato, al fine di superare la crisi in corso, il fatto di parlare con una terza persona, da modo alla coppia di esprimere più liberamente le proprie opinioni e le proprie difficoltà, esternare i propri sentimenti, senza la paura di essere giudicati o interrotti.

Lo scopo principale delle sedute è quello di far valutare in maniera più obiettiva il comportamento dell’altro, di migliorare la comunicazione, ma soprattutto di evidenziare i punti di forza della relazione, per poter ripartire di nuovo.