Perché si va dal dentista? 4 situazioni che richiedono l’intervento di un esperto

La gengivite

Uno dei problemi che affligge moltissime persone è la gengivite che è causata da un eccesso di placca che si sedimenta fino a diventare tartaro, una patina molto più dura che non può essere tolta con il normale spazzolino. Il tartaro scende nelle gengive e si infiltra rendendole gonfie, doloranti e sensibili, tanto da provocare dolore nel momento in cui si mangiano cibi molto caldi o freddi. Inoltre, la gengivite provoca anche sanguinamenti quando si lavano i denti. L’ultima spiaggia per risolvere un problema di questo tipo è la pulizia dentale che permette di eliminare tutta la placca e il tartaro che ha infiammato la gengiva.

La carie

Le carie sono uno dei maggiori problemi che si incontrano durante una visita di controllo dal dentista. Si tratta di piccoli buchi che vengono fatti dai batteri che si nutrono con i residui di cibo che restano incastrati tra i denti dopo i pasti. Per tale ragione, sarebbe opportuno spazzolare bene i denti ogni volta che si mangia qualcosa per evitare che i batteri possano essere in grado di bucare la superfice del dente, causando una carie, che può anche essere asintomatica cioè senza provare dolore, il quale sorge solo quando la carie è già molto progredita.

L’alito cattivo

Molte persone soffrono di alitosi, cioè di alito cattivo, perché non si prendono cura in maniera adeguata di bocca, denti e gengive. Infatti, anche i più piccoli residui di cibo che restano in bocca fermentano e danno origine a odori cattivi che fanno puzzare l’alito. Una pulizia dentale come si deve grazie all’intervento del dentista è quello che ci vuole per far tornare la bocca sana.

I denti marci

Chi non si prende cura correttamente della propria igiene orale può aver ei denti talmente danneggiati da diventare marci. Questi vanno rimossi grazie al un bravo odontotecnico che poi prevede soluzioni adeguate per la loro sostituzione affinché si possa tornare a una corretta masticazione.

Per avere ulteriori dettagli, clicca qui www.dentista-milano.eu