Organizzazione di un funerale, cosa sapere

Sono molte le decisioni da prendere quando muore qualcuno, soprattutto se il defunto non ha lasciato niente per iscritto, spetta alla famiglia, o a chi ne fa le veci, pensare alla cerimonia funebre, all’allestimento della camera ardente, al luogo della sepoltura. Orientarsi, poi, tra le varie opzione che una  impresa funebre a Roma mette a disposizione della clientela, non è sempre facile. Per tale motivo, nel corso di questo articolo spiegheremo cosa è importante sapere per organizzare un funerale senza stress.

Scegliere il tipo di sepoltura

Sicuramente può apparire macabro ma molte persone stabiliscono alcune fasi del loro funerale quando sono ancora in vita. Tra queste faccende c’è finanche il tipo di sepoltura.  A tale proposito è giusto fare una distinzione sulle varie tipologie di tumulazione.

  • Inumazione nella terra nuda, ovvero seppellire il feretro scavando una buca nel terreno.
  • Sepoltura in tomba o loculo, si tratta delle tumulazioni più diffuse e sono strutture che si trovano all’interno dei cimiteri. Alcune tombe sono organizzate anche in cappelle adibite ai membri della stessa famiglia.
  • Cremazione, questa pratica,oggi, è molto diffusa e sempre più agenzie funebri offrono tale servizio alla propria clientela.

Il cofano funebre, quale scegliere

Una volta scelta la tipologia di sepoltura, è obbligatorio anche pensare alla bara. Prima di vedere cosa c’è sul catalogo di un impresa funebre, è opportuno dire che il cofano funebre deve essere prodotto a norma di legge e gli accessori appaiono diversi a seconda della tipologia di sepoltura. In commercio esistono vari modelli di bare e la differenza la fa il prezzo e soprattutto il materiale e i decori di cui esse sono composte. La cassa di legno si adatta a  tutte le sepolture, quindi la scelta si può orientare solo considerando i fattori estetici.  Mentre invece per una tumulazione si è obbligati a optare per una cassa in zinco che verrà posta poi all’interno di una in legno. Se si decide perla cremazione, invece, si è costretti a scegliere un’urna nella quale conservare le ceneri. Inoltre per legge su ogni cofano funebre deve essere incisa una targhetta dove verranno trascritti i dati anagrafici del defunto.