Leggi questo articolo per conoscere alcuni programmi che consentono di inserire una password sulla chiavetta usb

Per aumentare la sicurezza, proteggi i tuoi dati personali inserendo una password sulla tua chiavetta usb in modo che solamente tu possa accedervi e nessuno abbia accesso ai dati contenuti nel supporto di memoria.

Un buon software per farlo è di certo TrueCrypt che è gratuito e facile da utilizzare anche per i meno esperti del computer. Infatti chiunque può inserire password in chiavetta usb grazie alla semplice procedura guidata: basta fare clic sulla voce “Create Volume” e seguire le istruzioni in video. La protezione dei dati è garantita dall’utilizzo di algoritmi AES-256, Twofish e Serpent. Sono necessari pochissimi minuti per completare l’operazione con successo che può essere eseguita anche su CD e partizioni dell’hard disk.

Un altro software ideale per inserire password in chiavetta usb è USB Secure che consente di proteggere i dati con password sicure chiavette USB, memory card, hard disk esterni ed ogni altro supporto per la memoria esterna. Questo programma è assolutamente semplice da utilizzare ed è quindi l’ideale anche per chi non è molto pratico al pc. Inoltre questo software non richiede alcuna l’installazione e può essere portato sempre con sé.

Un’altra validissima alternativa è Kaka USB Security che garantisce la massima protezione dei propri file della chaivetta USB ed è perfetto per chi vuole inserire password in chiavetta USB. Anche questo programma è semplicissimo da utilizzare grazie alla procedura guidata, che permette all’utente di impostare una password per impedire il libero accesso ai dati della chiavetta USB, il tutto in tre semplici mosse spiegate passo passo da istruzioni video.

Infine è anche molto valido il software USB Flash Security per impostare una chiave d’accesso sulla propria chiavetta USB per incrementare la sicurezza. Si tratta di un software scaricabile ed installabile gratuitamente, anch’esso molto semplice da utilizzare, compresi i meno esperti. La codifica dei dati avviene con l’algoritmo AES a 256 bit e quindi il livello di protezione è ottimo. USB Flash Security propone anche la possibilità di aggiungere un suggerimento da sfruttare nel caso in cui la password venga dimenticata.

Potrebbero interessarti anche...