Il pvc: che cos’è, come si produce e per cosa è utilizzato.

Che cos’è.

Con la sigla pvc si sta ad indicare il cloruro di polivinile. Si tratta di un polimero che deriva dalla produzione della plastica. È un materiale che ha diverse caratteristiche per cui diventa molto subito largamente utilizzato in diversi campi. Il pvc è un materiale solido e resistente che può essere realizzato nei colori che si desidera in base alle diverse esigenze. Il pvc è composto per la maggior parte da cloruro, cioè da sale, che è resistente al fuoco, perciò anche il cloruro di polivinile è ignifugo.

Il processo di produzione.

Il processo produttivo del pvc è considerato migliore di altri processi poiché utilizza minori risorse naturali, come acqua, e non produce troppi inquinanti per l’ambiente. Si deve considerare che il processo produttivo del legno ha dei punti deboli non indifferenti: si utilizzano alberi che sono una risorsa importate per la salute del pianeta. Si considerano gli alberi e le foreste risorse rinnovabili ma il tempo per la loro crescita non va di pari passo con le richieste del mercato, perciò anche se si tratta di legname proveniente da foreste controllate, la deforestazione resta un problema. Il processo produttivo del legno usa molta acqua che poi deve essere pulita per essere rimessa nel sistema idrico naturale. Questi problemi non ci sono con il pvc che è anche riciclabile: dopo avere assolto al suo compito, il pvc può essere recuperato e riciclato per tornare nel sistema produttivo e diventare qualcos’altro.

Gli usi.

Si fa grande uso del pvc nel campo dell’edilizia. Uno dei prodotti di maggiore successo sono gli infissi pvc Roma che hanno moltissimi vantaggi, come per esempio la maggiore resistenza contro un eventuale tentativo di scasso, grazie alla sua resistenza. Inoltre, gli infissi pvc Roma resistono al ungo nel tempo perché non soffrono l’azione degli agenti atmosferici come pioggia e sole. Anche l’isolamento termico e acustico sono caratteristiche che rendono gli infissi pvc Roma il meglio sul mercato.

Per prenotazioni: www.infissiinpvc.roma.it .

Potrebbero interessarti anche...