Diritto del lavoro: come ottenere la giusta tutela

Il rapporto di lavoro: come funziona e quali sono i dettagli

Il contratto di lavoro si chiama in questo modo perché è in tutto e per tutto un contratto giuridico che fa sorgere per entrambi i contraenti degli obblighi e dei doveri. Per esempio, il lavoratore si impegna a lavorare tot ore alla settimana e il datore di lavoro si impegna a corrisponde un salario sufficiente. Il lavoratore è comunque un subordinato e si trova in una posizione di svantaggio rispetto al datore di lavoro. In seno a questo rapporto subordinato, possono sorgere degli episodi di abusi da parte del datore di lavoro che no rispetta i termini nel contratto. Spesso un lavoratore non può far sentire la sua voce perché la pena sarebbe il licenziamento. Anche se il licenziamento fosse considerato illegittima, non è il caso di complicare la propria situazione.

Per poterlo ottenere la giusta tutela può esser utilissimo l’intervento di un abile avvocato a Milano del lavoro che conosce bene tutta la materia che si trova divisa tra Costruitone, libro V del Codice Civile, lo Statuto dei lavoratori e tutti i decreti successivi che sono stati introdotti negli anni dai diversi governi succedutosi. Un avvocato esperto in questa materia può esser l’unica soluzione valida per poter avere un rispetto dei rapporti tra le due parti coinvolte. L’avvocato è l’unico che può inquadrare un certo comportamento e stabilire se una delle parti trascende i limiti del contratto che vige. Ci sono diverse problematiche che possono accadere tra cui sfruttamento del lavoratore, demansionamento o mobbing.

Che cos’è l’arbitrario

Non sempre le controversie sui diritti dei lavoratori finiscono in tribunale ma si può avviare un arbitrario, sempre con al collaborazione di un valido avvocato a Milano del lavoro che possa far valere i propri diritti. È impossibile vincere un arbitrario, né tanto meno una causa, senza un valido professionista al proprio fianco. La risoluzione della controversia, in questo caso, viene affidata a un soggetto terzo ed imparziale. Di solito, quando si tratta di diritto del lavoro il soggetto è la Commissione di Conciliazione.