Digitale vs. analogico: ovvero, il grande dilemma nella scelta della macchina fotografica

Se stai pensando di acquistare una nuova macchina fotografica modelli e recensioni, insieme a schede tecniche e consigli di prima mano di chi abbia già provato i diversi oggetti, sono oltremodo comuni da trovare in Rete. Quello per cui non esistono tutorial o guide for dummies esaustivi è, invece, la scelta tra una macchina fotografica digitale e una macchina fotografica analogica: solo l’esperienza e la possibilità di scattare con entrambi i sistemi ti diranno, alla fine, cosa fa davvero per te. Ci sono, però, una serie di considerazioni che potrebbero tornarti utili.

Macchina fotografica: modelli e recensioni vengono dopo la scelta tra analogico e digitale

La prima è di ordine pratico: è molto più facile trovare oggi in commercio macchine fotografiche digitali, anche molto professionali, e qualsiasi accessorio necessario per il loro utilizzo ma lo stesso non si può dire, purtroppo, delle macchine fotografiche analogiche. Se opti per la vecchia pellicola, insomma, tieni conto che potresti avere non poche difficoltà non solo a trovare rullini e co. per la tua macchina fotografica, ma anche e soprattutto fotografi professionisti che ancora lavorino con lo sviluppo e la stampa di fotografie analogiche. Tradotto significa che, se scegli di scattare con una macchina analogica, potresti doverti attrezzare anche per occuparti in prima persona della produzione delle tue fotografie.

Una seconda considerazione non può che essere, invece, di natura economica: hai già fatto un calcolo di quanto potrebbe costarti acquistare una macchina fotografica analogica, magari dover ordinare la pellicola presso negozi specializzati e poi occuparti dello sviluppo delle tue fotografie in proprio o presso professionisti ad hoc? Se non lo hai fatto, la risposta è: molto e, dovresti essere ormai in grado di immaginare, dipende tutto più che dal corpo macchina – online, nei negozi di usato, eccetera trovi infatti macchine fotografiche analogiche anche in perfetto stato e a prezzi stracciati – da accessori e processi collegati allo scattare in analogico. Decisamente meno costoso, insomma, è acquistare e utilizzare una macchina fotografica digitale. Praticamente qualsiasi azienda di elettronica ne ha oggi in catalogo almeno un modello, compatto o reflex, e questo significa a valle che non dovrebbe essere difficile trovare l’oggetto che fa al caso tuo, a un buon rapporto qualità prezzo. Soprattutto, altrettanto economici e facili da trovare sono accessori come le schede di memoria che sostituiscono la vecchia pellicola e che, grazie a una quasi sconfinata capacità di memorizzazione e alla possibilità di riscrittura, permettono di realizzare con la stessa spesa un numero infinitamente più grande di scatti. Il tutto senza contare che, se usi una macchina fotografica digitale, nella maggior parte dei casi puoi visualizzare immediatamente lo scatto, cancellarlo se non è come lo desideravi o trasferirlo immediatamente sul PC e occuparti personalmente della stampa o rivolgerti a uno dei tanti servizi di stampa online all’ingrosso e con prezzi decisamente convenienti.

Se quanto detto fin qui sembrerebbe deporre a favore della fotografia digitale, quando cerchi una macchina fotografica, modelli e recensioni entusiastiche delle vecchie analogiche dovrebbero comunque suggerirti una cosa: praticità e risparmio non sono tutto, soprattutto se coltivi la fotografia come passione, e non dovresti sottovalutare l’estetica, né l’emozione di uno scatto analogico.