Consulto psicologico: come si affrontano i disturbi alimentari

Uno dei campi di azione dello psicologo a Milano è rappresentato dai disturbi alimentari. Oltre a prendere gli adeguati provvedimenti dal punto di vista medico, è bene affidarsi a una figura di questo tipo in modo da poter andare a indagare sulle cause che portano a certi comportamenti per modificarli e tornare a fare una vita sana.

Disturbi alimentari: la bulimia

La maggior parte dei disturbi alimentari come la bulimia si presentano in età adolescenziale e preadolescenziale, rendendo questo problema davvero molto grave perché spesso i ragazzi giovanissimi si isolano e proseguono queste pratiche pericolosissime senza che i genitori se ne accorgano. È sbagliato spensa che sia solamente colpa dell’impossibile modello di bellezza universale che i mass media come giornali, video musicali, film, programmi tv etc. danno oggi ai ragazzi ma ci sono anche altre cause dietro a questo. Tutto parte dalla non accettazione di sé, tipica dell’età in cui si affrontano cambiamenti corporei molto rivelanti passando dall’età infantile a quella adulta. Quello che genitori, insegnanti ma anche lo psicologo a Milano devono fare è cercare con il dialogo di trasmettere maggiore fiducia in sé stessi, aiutando a capire che questi cambiamenti sono fisiologici e l’aspetto di ogni persona è diverso da quello di un’altra e non ha senso cercare di assomigliare a un modello non realistico facendo grandi abbuffate di cibo e poi provocarsi il vomito.

Disturbi alimentari: l’anoressia

Lo psicologo a Milano è lo specialista che può intraprendere un percorso individuale con una persona che soffre di anoressia, cioè una tendenza ossessiva che riguarda il cibo che si intende mangiare. Le persone affette da anoressia sviluppano dei comportamenti ossessivi compulsivi e misurano tutto quello che mangiano e bevono per avere il controllo sul loro corpo che però sta inevitabilmente cambiando a causa dell’età e della crescita. Il lavoro dello psicologo a Milano è dare nuova fiducia in sé stessi e intraprendere un percorso che vada a svelare le motivazioni e le paure più profonde che innescano questo comportamento molto dannoso per la salute.