Compravendita dell’oro: come viene valutato e come avviene il pagamento

Il mercato della compravendita dell’oro si basa sulla sua quotazione al grammo che varia in continuazione. Per avere un guadagno è sufficiente recarsi in un negozio che opera in questo settore così da vendere gioielli e altri oggetti realizzati in oro o anche in altri metalli preziosi, comprese le leghe metalliche. Ecco nella breve guida di seguito come avviene la valutazione e il pagamento in questo settore.

Come avviene la fase di valutazione

Presso un negozio di compro oro, gli oggetti preziosi sono valutati in base al loro preso. La quotazione dell’oro indica il prezzo oro al grammo perciò è necessario utilizzare una bilancia di precisione con i sigilli dell’ufficio Metrico per una pesatura molto specifica e veritiera. I maggiori esperti valutano i gioielli per capire che valore assegnare in base al loro peso e alla loro caratura. Cioè la percentuale di metallo prezioso presente nella lega. Alcuni oggetti e gioielli possono essere realizzati con una lega metallica, come capita per l’oro bianco e quello rosa che sono mescolati con altri metalli preziosi. Ogni passaggio della fase di valutazione vien eseguito a vista in modo da poter seguire passo passo.

Come avviene il pagamento

Dopo aver assegnato il giusto prezzo oro al grammo, si passa alla fase del pagamento. Solo un negozio che opera nel settore della compravendita dell’oro è in grado di assicurare un guadagno veloce e immediato senza alcun tipo di attesa. Non si deve far pressoché nulla per guadagnare dalla vendita di vecchi gioielli: è sufficiente farli valutare secondo la quotazione odierna. Il pagamento è immediato e avviene in un’unica soluzione, a prescindere dall’ammontare della somma da corrispondere così non si deve tornare il giorno dopo per il saldo del pagamento. Il denaro ricavato dalla vendita può anche essere dato in pratica contanti. Non vi sono tasse e vincoli sulla somma di denaro che vien corrisposta così da poterla spendere come si preferisce, per qualsiasi esigenza personale o famigliare.

Potrebbero interessarti anche...