Collutori alla clorexidina: attenti alle macchie sui denti!

Avete da poco subito un’operazione odontoiatrica e il vostro dentista vi ha consigliato di utilizzare per un breve periodo un collutorio alla clorexidina? Vi hanno messi in guardia sulla sua pericolosità, perchè nonostante si tratti di un prodotto altamente disinfettante e utilissimo in seguito ad interventi nel cavo orale, può provocare una serie di effetti indesiderati che sicuramente non sono trascurabili? Avete bisogno di qualche dritta e consiglio per evitare di ritrovarvi con i denti macchiati per via di un collutorio e vorreste essere sicuri di fare l’acquisto giusto? Allora siete nel posto giusto: effettivamente i collutori alla clorexidina sono particolarmente indicati in seguito ad interventi nel cavo orale perchè hanno un potere disinfettante molto alto, ma allo stesso tempo rischiano di macchiare i vostri denti e possono provocare reazioni sicuramente non piacevoli.

Io purtroppo l’ho provato sulla mia pelle: la prima volta che mi è stato consigliato un collutorio alla clorexidina sono andato in farmacia e l’ho chiesto, senza preoccuparmi di quale potesse essere il prodotto giusto. Ero convinto che fossero tutti uguali, che uno valesse l’altro, ma solo dopo l’utilizzo mi sono reso conto che qualcosa non andava. I miei denti erano tutti macchiati e non capivo quale potesse essere il motivo, quindi ho chiamato il mio dentista e gli ho chiesto spiegazioni.

È stato così che ho scoperto che i collutori alla clorexidina hanno, tra le varie controindicazioni, il fatto di macchiare lo smalto dentale. Per fortuna sono riuscito a risolvere il problema in tempo, ma la volta successiva, quando mi è stato consigliato di utilizzare un collutorio alla clorexidina, mi sono preoccupato e ho chiesto al mio dentista quale prodotto potessi prendere per evitare gli effetti indesiderati.

Ho scoperto quindi che esistono soluzioni, come il collutorio di Plakkontrol 15 secondi, che contengono una percentuale minima di questa sostanza e sono stati formulati appositamente per ottenere efficacia e allo stesso tempo annullare gli effetti indesiderati. La rapidità del trattamento infatti permette di ottenere un risultato sicuro senza tuttavia macchiare lo smalto dentale.

Se quindi anche voi dovete prendere un collutorio di questo tipo, vi consiglio di andare sul sicuro e acquistare quello della linea Plakkontrol di Ideco Group: io mi sono trovato benissimo e non ho avuto alcun tipo di problema!

Potrebbero interessarti anche...