Il collutorio è un presidio sanitario disponibile sotto forma di soluzione, che se associato ad una corretta e regolare igiene del cavo orale, è in grado di ridurre l’accumulo di placca batterica sulla superficie dentale.
Elimina i batteri presenti nel cavo orale, pulisce la lingua e la linea gengivale, aiutando la bocca a restare più fresca e pulita, ottenendo un’igiene orale completa.
Migliora la salute di denti e gengive prevenendo la formazione di placca e tartaro, principali cause dei disturbi dentali e rinforza lo smalto dei denti.
Un uso quotidiano svolge un’efficace azione anti batterica, combatte i sintomi di alitosi, riuscendo a raggiungere i punti più difficili dove lo spazzolino non riesce ad arrivare, ma è importante ricordare che non sostituisce il lavoro dello spazzolino e del dentifricio.
Si consiglia di usarlo almeno due volte al giorno, dopo ogni pasto principale, dopo essersi lavati i denti o ogni qual volta si voglia rinfrescare l’alito, invece di ricorre alle caramelle spesso ricche di zuccheri.
In commercio esistono diverse tipologie per far fronte alle numerose problematiche dentali di tutti, l’importante è scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze ed al proprio gusto.
Il collutorio non va mai diluito, la quantità giusta è di circa 10-20 ml per ogni volta, dose che può variare a seconda del tipo, solitamente è richiesto un dosaggio un po’ più basso per quello contenente fluoro, l’operazione viene facilitata dal tappo graduato compreso nella confezione.
Versare la quantità corretta di collutorio, sciacquare l’interno della bocca in modo deciso per almeno 30-60 secondi, quindi espellerlo.
Dopo lo sciacquo è sconsigliato eseguire un ulteriore risciacquo, che potrebbe vanificare o ridurre l’efficacia del collutorio, perché le sue proprietà continuano ad agire anche dopo averlo sputato. Ulteriori informazioni sul sito Idropulsori.it