Fast fashion: il problema del reso

Tantissime persone al giorno d’oggi orami fanno shopping solo ed esclusivamente online. È un sistema comodo e pratico che riduce tempi e costi. Inoltre, tanti siti e app per smartphone permettono comunque di avere accesso a prodotti di seconda mano per esser più sostenibili. Infatti, non è vero che online si fa sempre e solo riferimento a quella che viene chiamata oggi fast fashion. Anche il mercatino usato a Roma può mettere prodotti online utilizzando i canali tecnologici.

Che cos’è il fast fashion

Per fast fashion si intende un tipo di moda, spesso da acquistare online, che mette a disposizione capi di abbigliamento a prezzi irrisori. Spinge a comprare più spesso e produrre quindi più rifiuti di questo tipo. Tra i tanti problemi imputabili al fast fashion, bisogna anche parlare del reso. Molti acquistano e poi rendono senza pensare a che cosa ci sta dietro. Tanti prendono due capi identici di taglie diverse così almeno una sarà giusta e l’altra la rendono, altro grave errore imperdonabile.

I costi per la gestione di un reso

Il reso ha un costo per l’azienda che si articola in diverse fasi. Per iniziare, occorre iniziare una etichetta di reso per gestire l’operazione. È un’azione digitale ma anche questo richiede risorse e produce emissioni. Il pacco va ritirato da un corriere che, ovviamente, produce emissioni inquinanti soprattutto se utilizza un mezzo non elettrico.

Gestire un reso è un costo per l’azienda che può evitare evitando di farlo. Per tale motivo, spesso il reso viene solamente cestinato diventando un rifiuto. Naturalmente, produce ulteriori emissioni dannose ma non costi per l’impresa. Pensa che il prodotto reso, una volta arrivato alle sede, dovrà esser riesaminato per controllare le sue condizioni. Andrà quindi sistemato il suo packaging per poter esser venduto di nuovo. tutto questo processo richiede tempo e ciò significa che il prodotto sul sito online può esser stato deprezzato, aggiungendo un ulteriori perdita di guadagno per il sito. Insomma, meglio fare più attenzione quando si fa shopping online e non dare nulla per scontato.