Come rimodellare il corpo ed eliminare il grasso: l’intervento di liposuzione e liposcultura

L’intervento di chirurgia estetica che serve per rimodellare il corpo e rimuovere i depositi di grasso, si chiama liposuzione. Si tratta di un intervento poco invasivo che consente di rimuovere il grasso più ostinato e resistente tramite aspirazione. Si può intervenire per rimuovere la massa adiposa su ogni zona del corpo. caviglia, ginocchia, cosce, glutei, fianchi, addome, petto, spalle, braccia, schiena ma anche viso e collo.

Le diverse tecniche

La liposuzione prevede di praticare delle piccole incisioni con il bisturi dove vien inserita una cannula che aspira il grasso, ma esistono diverse tecniche per poter sciogliere il grasso. In passato, era solo il movimento della cannula che disgregava le cellule adipose e prendeva il nome di tecnica secca. Oggi si preferiscono usare altre tecniche come quella vibrante. Questa volta, la cannula aspirante è collegata a un manicotto vibrante che attacca anche il grasso più denso. Inoltre, esiste anche la tecnica tumescente. In questo caso, nella zona da opera il chirurgo inietta una soluzione, chiamata di Klein. Essa contiene dell’anestetica ma anche un liquido che agisce con le cellule adipose, spaccando le membrane. Il grasso liquefatto vien aspirato dalla cannula. Un’ultima tecnica prevede l’uso della cannula laser, che è ancora più sottile della normale cannula aspirante. È il laser questa volta a sciogliere il grasso, rendendolo più facile da rimuovere. È uno strumento molto preciso che si usa soprattutto per intervenire su zone poco estese, come sul viso e collo.

Alcune avvertenze speciali

Va etto che l’operazione di liposuzione e liposcultura non viene fatta se prima il paziente non si sottopone un regime di dieta ed esercizio fisico. Questo consente di eliminare il grasso meno denso e lasciare solo quello localizzato. I risultati migliori vengono ottenuti da pazienti che hanno adottato un regime salutare di vita. Potendo anche garantire di mantenere i risultati ottenuti con la chirurgia nel tempo, senza tornare alla situazione iniziale. Nei soggetti migliori e sulle zone più estese del corpo, si riescono a rimuovere anche 3 -4 chili di massa adiposa.

Per maggiori informazioni e / o prenotazioni, clicca qui www.chirurgoplasticoroma.info