Avvolgibili in legno: come proteggerli dagli agenti esterni

La tapparelle e gli avvolgibili per le finestre possono essere realizzati in tanti materiali diversi. Ci sono infatti quelli in pvc oppure in alluminio. Tuttavia, la tipologia più tradizionale in assoluto è realizzata in legno che ha diversi punti di forza che lo rendono ancora un materiale molto utilizzato in questo campo. sebbene sia così diffuso, occorre fare attenzione perché è suscettibile all’azione degli agenti esterni come pioggia  e sole che lo possono rovinare. Vediamo allora come si può fare per far durare più a lungo le tapparelle e gli avvolgibili realizzati con il bellissimo legno.

Pulire e levigare le superficie

La prima cosa da fare durante opere di manutenzione ordinaria è pulire bene la superfice che può avere dei residui di polvere, ragnatele, sporco depositato, foglie secche e altri residui che vanno tolti in maniera molto accurata. Per un risultato ancora più valido, si potrebbe ricorrere all’suo di una spazzola con setole semirigide.

Stuccare e levigare il legno

Se la superfice dovesse presentarsi irregolare con parti mancati e buchi, è necessario procurarsi dello stucco apposito per legno. Meglio abbondare per chiudere bene le crepe piuttosto che andare in difetto. Una volta che lo stucco ha preso, sarebbe bene levigare il legno al fine di avere una superfice perfettamente liscia e priva di imperfezioni. Prima di procedere oltre, bisogna pulire nuovamente la tapparelle in legno altrimenti i residui possono creare problemi.

Verniciare e impregnare la tapparella

Solo a questo punto si può passare alla stesura della vernice impregnante che va a creare un film protettivo impedendo all’acqua di passare e infiltrarsi nelle fibre del legno aprendole. La venirne non deve per forza esser neutra ma può essere più scura per andare a modificare leggermente il colore dell’avvolgibile o dell’infisso. L’impregnante andrebbe sempre passato due volte per un risultato migliore come quello che ottengono i professionisti in questo campo che sanno ancora come riparare un avvolgibile bloccato o rotto.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti sulle tapparelle e avvolgibili per casa e non solo, vai su www.tapparelleroma.com