Separazione: quanti tipi esistono e quali sono le differenze 

Forse non tutti sanno esattamente di che cosa si parli quando si fa riferimento alla separazione, o eventualmente divorzio, di tipo consensuale o giudiziale. Infatti, non esiste una sola tipologia ma dipende da diversi aspetti e fattori che ora andremo a vedere meglio nel dettaglio.

Separazione consensuale: che cos’è esattamente

Quando si parla di una separazione di tipo consensuale Si fa riferimento a un divorzio che viene portato avanti che vede un accordo tra le due parti. Infatti, i due ex coniugi trovano un compromesso sui vari aspetti della separazione senza dover quindi rivolgersi a un giudice. Ovviamente, il processo della ricerca dell’accordo non è per niente facile e veloce ma viene portato avanti a forza di proposte e controproposte fino a trovare un punto di incontro comune che possa andare bene ad entrambi. Di solito, la maggior parte delle problematiche si incontrano sulle questioni economiche poiché non è facile trovare un accordo in merito alla divisione del patrimonio che comprende anche le proprietà immobiliari cioè l’abitazione dove prima la coppia risiedeva.

Separazione giudiziale: di che cosa si tratta

Invece, quando si fa riferimento alla separazione di tipo giudiziale, significa che non è stato possibile trovare un accordo in precedenza e quindi il tutto viene rimesso alla decisione del giudice. Nel momento in cui i due coniugi si trovano in una situazione di stallo in cui nessuno dei due è disposto a cedere nemmeno di un millimetro, L’unica cosa che si può fare per portare a termine il processo di separazione è rivolgersi al giudice. La decisione del giudice è insindacabile perciò no potrà essere modificata in alcun modo dalle singole parti.

Ovviamente, una delle due parti uscirà scontenta ma è bene sapere che si possono ottenere condizioni migliori Nel momento in cui si raccolgono prove e testimonianze che possano andare di mostrare la mala fede dell’altro coniuge. Per farlo, è bene fare riferimento a un valido detective esperto in investigazioni private.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.grupposarosinvestigazioni.it