Ristrutturazioni: CILA, cos’è?

CILA cos’è

La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata meglio conosciuta con la sigla CILA, è una pratica edilizia, resa obbligatoria nel 2010, relativa a tutte le diverse attività che non prevedono la richiesta del permesso di costruire.

In poche parole si riferisce a quei lavori di manutenzione di natura straordinaria che si vogliono realizzare all’interno del proprio immobile, che possono essere la modifica degli interni, l’installazione di sistemi a risparmio energetico o semplicemente se si vogliono rinnovare quelli preesistenti.

Sono escluse naturalmente tutte quelle opere che possono alterare il volume della struttura o favorire il cambio di destinazione dell’immobile e che andrebbero a modificare in maniera rilevante la struttura stessa dell’edificio.

Per tale ragione necessita l’intervento di un geometra o di un architetto che dopo un sopralluogo dovrà redigere una relazione tecnica asseverata e firmarla.

Questa unitamente ai dati anagrafici, al titolo di proprietà dell’immobile ed agli elaborati grafici preparati dall’impresa edile che si occuperà di effettuare i lavori, dovrà essere presentata allo sportello unico dell’edilizia del Comune, per essere esaminata e per il rilascio dell’autorizzazione.

Una volta avvenuta la protocollazione si possono immediatamente eseguire i lavori.

Iniziare la ristrutturazione senza l’autorizzazione si corre il rischio di incorrere in una sanzione amministrativa, se poi i lavori non rientrano nell’attività di edilizia libera, si rischia addirittura l’arresto fino a due anni e naturalmente la rimozione dell’abuso fatto.

Per approfondimenti vi rimandiamo il sito della iRebulding Abruzzo, società specializzata in pratiche edilizie nelle province di Pescara e Chieti: SCIA, sanatorie, permesso di costruire, certificato di agibilità, ristrutturazioni, accatastamenti, attestazione prestazione energetica a Pescara.