Perché e come isolare l’abitazione: tutto quello che non hai mai osato chiedere

Sicuramente, grazie avrai già sentito vagamente parlare di isolamento termico e coibentazione dell’abitazione, ma forse non hai ancora ben capito perché è così importante e quali sono gli interventi migliori da avviare.

In questa breve guida, ti diamo tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare maggiore chiarezza su questa tematica così importante.

Perché isolare

Isolare la tua abitazione ti permette di bloccare la dispersione termica. Si tratta di un fenomeno di scambio di calore tra due ambienti di diverse. Il calore passa nella zona meno scaldata se la barriera tra le due parti non adeguata.

Quando riscaldi la tua casa e non ti preoccupi della coibentazione, il calore generato se ne va verso l’esterno. Lo stesso capita per l’acqua calda presente all’interno dello scaldabagno che si raffredda se è vicina a una parete perimetrale non coibentata correttamente.

Se non isoli bene la tua casa, sei costretto a tenere accesi i termosifoni per molte ore al giorno senza riuscire ad avere la temperatura ideale tra le mura domestiche. Inoltre, l’acqua presente nello scaldabagno dovrà essere continuamente riscaldata perché si raffredda velocemente.

Come isolare

Ci sono moltissimi interventi che puoi mettere in atto per isolare meglio la tua abitazione. Moltissime persone fanno realizzare un cosiddetto cappotto termico, cioè delle controparti esterne lungo il perimetro imbottite con materiali isolanti. La stessa tecnica può essere utilizzata per coibentare il tetto se abiti all’ultimo piano oppure il soffitto del garage quando abiti al piano terra vuoi impedire il passaggio di aria fredda dal locale cantine.

Per impedire la fuoriuscita di calore dall’acqua riscaldata nello scaldabagno, puoi anche utilizzare dei pannelli isolanti da applicare nel punto preciso dove si trova l’apparecchio. Investire in interventi di questo tipo è sempre una buona idea perché ti permettono di abbassare il consumo di combustibile e quindi vedere un abbassamento progressivo del costo fatturato nella bolletta che ti arriva a casa ogni due mesi.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.scaldabagnoroma.it