Meglio la caldaia centralizzata o la caldaia autonoma?

Caldaia centralizzata

  1. Di che si tratta. La caldaia centralizzata è un unico apparecchio comune che scalda e produce acqua calda per tutti gli appratimenti di un unico stabile perciò i condomini non hanno una calida propria ma usano tutti quella comune.
  2. Chi è il responsabile. La responsabilità di questo apparecchio comune ricade sull’amministratore di condominio, se ne è presente uno. Nel caso in cui gli appartamenti fossero meno di quattro, la legge non prescrive l’obbligo dell’amministratore ma saranno il singolo ad accordarsi e a prendersi cura della caldaia.
  3. Chi paga la bolletta. Il problema di questa situazione riguarda il fatto che la bolletta che arriva è unica, senza poter capire chi ha consumato cosa, perciò l’importo viene diviso in base alla metratura della casa. pare però che diventerà obbligatorio il conta chilocalorie che registra il consumo del singolo per pagare effettivamente quanto si consuma.
  4. Chi paga la manutenzione. Quando interviene la ditta di assistenza e riparazioni caldaie a Roma, il costo viene diviso tra tutti quanti che così spendono poco per questa voce.

Caldaia autonoma

  1. Di che si tratta. La caldaia autonoma è un apparecchio che serve per produrre acqua calda e riscaldare un singolo appartamento. In questo caso, la caldaia è di proprietà.
  2. Chi è il responsabile. Il responsabile della caldaia autonoma è il proprietario, a meno che la casa non sia in affitto, allora se ne deve preoccupare l’inquilino.
  3. Chi paga la bolletta. Non ci sono problemi in merito al pagamento della bolletta perché i consumi registrati si riferiscono al consumo di una singola famiglia che ha anche informazioni su quanto consuma, per potersi anche regolare in caso si ritenga di spendere troppo o di inquinare troppo l’ambiente.
  4. Chi paga la manutenzione. Ogni volta che si chiama la ditta di assistenza e riparazioni caldaie a Roma, il relativo costo deve esser sostenuto dal proprietario per intero. Lo stesso vale per l’inquilino che dovrà sborsare tutto di tasca sua, senza nemmeno dividere con il padrone di casa.