L’assicurazione vita: di che cosa si tratta, a chi conviene, che costo ha e dove richiederla.

Che cos’è.

Sottoscrivendo la polizza vita si ha la garanzia di vedersi erogare una somma in caso di decesso dell’assicurato per poter sostenere le spese e gli oneri finanziari, come può essere il pagamento delle rate di un mutuo.

A chi conviene.

Sottoscrivere una polizza vita è una buona idea per chi ha una famiglia e perciò ha soggetti a carico che dipendono da lui /lei. Anche nel caso in cui si abbia contratto un finanziamento oneroso che prevede il pagamento di rate mensili per molti anni. Come capita nel caso di un mutuo che ha una scadenza a 30 anni. Un piano di ammortamento di lunga durata può essere garantito da una polizza vita in caso di decesso del contraente. Il denaro che si riceve come risarcimento consente di avere liquidità per sostenere le spese di pagamento del mutuo, del prestito personale o del finanziamento contratto, senza incorrere nel rischio di insolvenza.

Costo.

Il costo della polizza vita dipende dal tipo di contratto si è sottoscritto. In costo del premio assicurativo è determinato dal tipo di copertura offerto dalla compagnia assicurativa. Tra le molte, c’è anche la possibilità di sottoscrivere una polizza vita con una copertura temporanea; in cesto caso l’assicurato è coperto per un periodo di un minimo 5 a un massimo di 30 anni. Il premio va versato solo per la durata del contratto. Esistono anche contratti per le assicurazioni vita che offrono una copertura temporanea cioè con durata annuale, senza tacito rinnovo. In questo caso, è necessario chiamare la compagnia assicurativa se si intende rinnovare la sottoscrizione del contratto. In questa tipologia, il premio è variabile di anno in anno ed è calcolato in base all’età dell’assicurato.

Dove chiederla.

Sono moltissime le compagnie che oggi anche in Italia propongono la polizza vita. Analizzando le diverse coperture proposte, è possibile trovare la polizza vita che meglio si adatta alle proprie esigenze Allianz, Genialloyd, Zurich, ING Direct, Axa, GenerTel o anche le nostrane Poste Italiane, Unicredit, Vittoria Assicurazioni e moltissime altre.

La guida completa sulla polizza vita si trova su www.infoassicurazionisulweb.it .

Potrebbero interessarti anche...