Estrattore di succo a freddo: cos’è e come funziona

Lestrattore a freddo è un elettrodomestico che estrae da frutta e verdura succhi freddi. La pecularietà di questi prodotti è che restano dei veri e propri concentrati di vitamine e minerali. Cosa che purtroppo non passiamo dire dei succhi di frutta che compriamo nei supermercati, i quali sono invece ricchi di conservanti.

 

Ma perché acquistare un estrattore di succo a freddo, quando basta un semplice frullatore per prepararsi delle bevande buone e ricche di benefici? Perché l’estrattore di succo consente di ottenere una bevanda davvero liquida, un concentrato di succo. Inoltre permette di estrarlo anche da vegetali che di solito non sono buoni per ottenere appunto dei succhi, come ad esempio le mandorle. Il prodotto a livello di sostanza è simile a quello dei supermercati, solo che mantiene tutte le sue proprietà e non ha conservanti.

 

Il funzionamento è piuttosto semplice. Dovete inserire il frutto, anche intero con la buccia, nell’estrattore. Sarà l’elettrodomestico a separare il succo dal resto. La polpa di scarto viene messa in un contenitore a parte. Migliore è la qualità dell’estrattore, più secca sarà la polpa. Ma perché proprio “a freddo”? Semplicemente perché il succo non si surriscalda e ciò permette di non alterare le sostanze nutritive, cosa che invece capita con gli estrattori a caldo.

 

Alcune informazioni tecniche

Un buon estrattore di succo a freddo utilizza il motre AC, con 40-80 giri al minuto. E’ una velocità adatta per ottenere un buon prodotto. La lentezza del procedimento non provoca ossidazione, la quale avviente dopo circa 24 ore. Estraggono il succo a meno di 50 gradi, ciò significa che le proprietà nutritive non vengono bruciate. Non è detto però che un estrattore a 40 giri produca succhi più freddi di uno a 80 giri.

 

Dov’è la differenza tra questi due valori? Sostanzialmente nella potenza del potere. Uno a 40 giri è meno potente e quindi più economico rispetto a uno a 80 giri.

 

Le proprietà di questi succhi

 

Alcuni succhi aiutano a perdere peso, come quelli a base di carote, fragole, pompelmi e zucca. Altri aiutano a drenare i liquidi in eccesso, come il succo di melone e anguria. Succhi di pere, mele, pesche e banane hanno proprietà energetiche, mentre quelle di melagrana e finocchio proprietà detossificanti.

Potrebbero interessarti anche...