Epilazione laser, utile per gli sportivi

L’epilazione consiste in un particolare trattamento estetico atto a rimuovere i peli superflui da determinate aree del corpo; si effettua su  braccia, gambe, volto,  schiena, ascelle, inguine. I motivi che portano una persona a scegliere l’epilazione possono essere vari: si può parlare di igiene, di estetica, oppure di esigenze di tipo sportivo.

In termini di sport, l’epilazione è tenuta molto in considerazione, addirittura fondamentale per  determinate discipline. Depilarsi quando si pratica sport a livello agonistico o professionale, una depilazione perfetta aiuta il miglioramento delle prestazioni, evita rischi di infezioni, favorisce massaggi e interventi fisioterapici.

Gli atleti scelgono l’epilazione e soprattutto metodi che offrano loro un risultato duraturo, come quelli presentati sul sito www.epilazionelaser.milano.it

In questo articolo approfondiremo il rapporto che intercorre tra epilazione e sport oltre ai vantaggi di questo trattamento per gli atleti.

Gli sportivi che cercano una pelle liscia

 

L’epilazione è molto importante per gli sportivi. I ciclisti depilano le gambe per evitare infiammazioni alle ferite e favorire la fisioterapia. Incidenti e cadute in bici ad alta velocità, nel ciclismo sono più che frequenti. Anche i calciatori si depilano le gambe allo stesso modo, per evitare che i peli rimangano tirati tra parastinchi e calzettoni.

I nuotatori di livello agonistico depilano il corpo intero per ridurre l’attrito sull’acqua e avere più velocità.  I velocisti e i sub praticano l’epilazione a causa dell’obbligo di indossare tute aderenti: la peluria provocherebbe loro calore e prurito.

Culturisti e body builder depilano tutto il corpo per definire i muscoli, che con i peli non potrebbero essere oliati per la gara.

Il problema del sudore

 

La prestazione sportiva chiama in gioco in maniera automatica il discorso della sudorazione. Il movimento provoca la dispersione di liquidi, che si manifesta con abbondante sudorazione. Il sudore, oltre a interferire con le prestazioni, può essere maleodorante a causa della fermentazione batterica che in particolare si trova nelle aree ascellari.

Depilarsi le ascelle risulta dunque efficace per ridurre di molto il problema anche della sudorazione abbondante. Peli lunghi e folti sono terreno fertile per i batteri per cui, per chi pratica sport, l’epilazione delle ascelle diventa davvero fondamentale.