Documenti per rottamare l’auto: quali sono?

Per poter rottamare e demolire l’automobile, è necessario presentare alcuni documenti. prima di recarsi presso lo sfasciacarrozze vale la pena controllare di avere tutto a portata di mano per evitare un viaggio a vuoto e persi di tempo. Di seguito, Sono elencati i principali documenti che vanno presentati per la rottamazione per non farsi trovare impreparati.

La carta di identità

Nel momento in cui si vuole procedere con la rottamazione della vecchia auto incidentata o da sostituire, è di fondamentale importanza presentare un documento di identità. Ovviamente, va benissimo la carta di identità ma è altresì possibile utilizzare la patente di guida oppure il passaporto purché siano in corso di validità.

Il certificato di proprietà

Dopo aver presentato dei documenti che possono attestare l’identità del proprietario del veicolo, bisogna poi arrivare con il certificato di proprietà pronto Si tratta di un particolare documento che ha lo scopo di indicare chi è il legittimo proprietario del veicolo cioè l’unico soggetto che può ordinare la rottamazione. Questo vuol dire che il soggetto indicato sul certificato di proprietà deve esser lo stesso che porta il veicolo a rottamare. Esistono comunque delle eccezioni che hanno a che fare solitamente con il cambio di rporepità oppure con i passaggi ereditari e testamentali, casi in cui occorre presentare ulteriori documenti come l’atto notarile sostitutivo o le deleghe controfirmate.

Si può sentire parlare anche di foglio complementare per i veicoli meno recenti. Invece, per quelli meno datati, è facile che il certificato di proprietà sia in forma digitale da scaricare sul sito del ACI.

La carta di circolazione

Infine, per procedere con la rottamazione dell’auto, presso lo sfasciacarrozze occorre presentare anche la carta di circolazione. Comunemente, viene anche chiamata semplicemente libretto di circolazione. DI solito, si trova sempre all’interno del veicolo perché possa essere esibito durante un qualsiasi controllo stradale di routine. Tuttavia, meglio accertarsene prima di andare dallo sfasciacarrozze.

Invece non serve esibire l’assicurazione del veicolo poiché si può rottamare anche un veicolo con la copertura assicurativa scaduta. Per info e / o prenotazioni, vai su www.rottamazioneautogratis-roma.it