Condizionatori Milano: perché convengono

Il condizionatore è un elettrodomestico grazie al quale è possibile sia rinfrescare che riscaldare un interno.

 

A causa del suo funzionamento ad energia elettrica, tradizionalmente più caro, è sempre stato utilizzato principalmente durante i mesi estivi.

Oggi però, considerato l’aumento di prezzi del gas, il condizionatore può essere considerato una valida alternativa anche come sistema di riscaldamento.

 

Condizionatori Milano: ogni quanto è opportuno revisionarli

 

Grazie ad un intervento mirato di revisione, questo elettrodomestico può funzionare a basso consumo, permettendo all’utente un ulteriore risparmio.

Un’assistenza tecnica disponibile e di un certo livello permette, nel corso degli anni, di ridurre i livelli di “assorbenza elettrica” del condizionatore, che non diventerà quindi obsoleto dal punto di vista energetico.

Alcuni utenti forse non sanno che un regolare intervento effettuato ogni due anni è sufficiente a contenere i consumi mantenendoli uguali a quelli riportati all’interno del manuale di istruzioni.

 

In quell’occasione, verrà effettuata dai tecnici di Condizionatori a Milano la pulizia completa di alcune componenti (il motore esterno, i filtri, le griglie) e la verifica del gas refrigerante.

 

Pulizia dei Condizionatori Milano: consigli per l’utente

 

Un minimo di manutenzione può essere effettuato anche dal consumatore stesso: si raccomanda infatti di occuparsi regolarmente della pulizia del proprio condizionatore.

Utilizzando prodotti disinfettanti specifici, si può smontare e lavare i filtri, evitando la diffusione di virus e batteri, per poi rimontarli una volta asciutti. Un aspirapolvere è utile per liberare il tubo di scarico da eventuali elementi ostruttivi esterni come polvere, foglie e insetti, mentre un panno umido sarà sufficiente alla pulizia regolare del motore esterno. Esistono anche specifiche pastiglie da utilizzare contro il virus della legionella.

 

Quale modello di condizionatore scegliere

 

Il consumo di energia elettrica prodotto dal condizionatore dipende anche moltissimo dal tipo di apparecchio acquistato. A seconda delle specifiche esigenze del consumatore, ne esistono di due tipi: “on-off” e “ad inverter”.

La prima categoria, più semplice ed economica, è consigliata per un utilizzo occasionale a causa dei livelli di consumo maggiori, dovuti alla peculiarità del suo meccanismo. Un condizionatore “on-off” infatti si accende sempre alla massima potenza, indipendentemente dalla temperatura impostata, fino a che non l’ha raggiunta, per poi spegnersi. Dovendo invece accendere il condizionatore quotidianamente per lunghe ore, è più conveniente investire in un apparecchio “ad inverter”, il cui sistema elettronico permette di utilizzare solo ed esclusivamente la quantità di potenza necessaria, ma in modo costante.

 

Cos’altro occorre sapere?

 

L’impianto di climatizzazione dev’essere conforme alle norme del DM 20/06/2014: si raccomanda di rivolgersi all’assistenza Condizionatori a Milano per qualsiasi informazione in merito.