Certificazioni sulla caldaia: tutto quello che ancora non sai

Moltissimi ancora non sanno bene che cosa sono le certificazioni sulla caldaia, come si ottengono e che cosa fare in caso di controlli. Ecco allora una breve guida che lo spiega nel dettaglio una volta per tutte.

Che cosa sono

Le certificazioni sono degli attestati che vengono rilasciati dopo che il qualsisia ha accertato il coretto funzionamento dell’apparecchio.

Come si ottengono

Solo dopo un’attenta e regolare revisione della caldaia, si ha la ricevono le certificazioni che la legge vuole. Il caldaista che viene chiamato con regolarità, circa una volta l’anno, utilizza un particolare strumento per verificare alcuni parametri come la quantità di gas utilizzato, il calore prodotto, i fumi generati, la temperatura dei fumi etc. Dopo aver verificato questi parametri, il caldaista rilascia le certificazioni, come il famoso bollino blu che vien appiccicato direttamente sulla parte frontale dell’apparecchio in uso. Le certificazioni sono rilasciate solo ed esclusivamente dalle ditte di termoidraulica in regola e autorizzate perciò chi si rivolge a improvvisati o ditte che operano in nero non potrà mai riceverle.

Cosa fare in caso di controlli

I controlli sulla caldaia sono affidate alle autorità locali, le quali, di solito, si annunciano telefonicamente. Questo lascia il tempo di corre ai riapri se non si è in regola con le revisioni annuali e le certificazioni. Si può chiamare in fretta un valido caldaista per mettere in regola la situazione e ottenere le certificazioni che servono prima del controllo. Nonostante ciò, va detto che si corre ugualmente il rischio di ricevere una multa, fissata dai 500 fino ai 300 euro. Il motivo è molto semplice; infatti, le autorità locali preposte al controllo verificano subito che l’ultima revisione è un po’ un tappabuchi. Potrebbe capitare che si riceva ugualmente una multa per non avere mai prima di allora chiamato un valido caldaista che si prenda cura dell’apparecchio in uso. L’unico modo per non correre alcun tipo di rischio è fare sempre riferimento a un valido termotecnico che intervenga regolarmente come previsto dalla normativa.

Per prendere subito un appuntamento: www.assistenzacaldaieimmergas.it