Caldaie di ultima generazione: quali sono le tecnologie per l’efficienza e il risparmio

Le caldaie di ultimissima generazioni sono pensate assicurare una grande efficienza, cioè garantire un rendimento termico migliore. Grazie a caldaie di questo tipo, si ha anche un grande risparmio perché per funzionare e produrre l’acqua calda sanitaria utilizza minori quantità di combustibile. Vediamo subito quali sono le migliori tecnologie che queste caldaie utilizzano per arrivare a tali risultati.

 La pre miscelazione del gas

Chi contatta il tecnico dell’installazione e assistenza caldaie Ariston Roma per una caldaia di ultima generazione, sappia che avrà un apparecchio che pre miscela il gas combustile.

Prima che il gas venga inviato al bruciatore per produrre il calore che serve, la caldaia a aggiungere una piccola quantità di semplicissima aria, che non inficia la produzione del calore.

Questo è un sistema semplice ma molto efficace per ridurre immediatamente gli alti consumi di gas combustibile per la caldaia ed evitare di ricevere alte bollette del gas.

La condensazione dei fumi

Le caldaie più innovative hanno tutte un sistema di condensazione. Durante il normale processo di combustione del gas, la caldaia non produce solo calore ma anche dei fumi che trasportano parte di questo calore con loro. Infatti, all’uscita della canna fumaria i fiumi risultano molto caldi proprio per questa ragione.

Le caldaie hanno una particolare tecnologia che permette loro di condensare i fumi prima che escano per recuperare parte di questo calore ed evitare gli sprechi.

L’auto regolazione della temperatura

La ditta di installazione e assistenza caldaie Ariston Roma fornisce sempre caldaie di ultima generazione con tecnologie avanzate come quella di auto regolazione della temperatura. Perché una caldaia consumi poco combustibile, deve anche essere ben regolata la temperatura dell’acqua.

Le caldaie di ultima generazione un sistema automatico di regolazione della temperatura in base a quanto fa caldo o freddo all’esterno. Invece di dover passare manualmente da 60° a 40° centigradi per evitare altri consumi, la caldaia fa questa operazione in automatico senza il rischio che ci si dimentichi a ogni cambio stagione.