Bagaglio a mano: come evitare che venga messo in stiva

Oggi le compagnie aeree sono diventate molto severe in merito alle regole sul bagaglio a mano ed c’è una sempre meno remota possibilità che il tuo bagaglio a mano non superi gli standard della compagnia e venga imbracato, costringendoti a pagare un costo extra. Per evitare questo rischio, ecco 6 consigli da mettere subito in atto alla tua prossima partenza.

Meglio non usare un trolley

Moltissimi si dirigono al gate degli imbarchi con un bel trolley. Nonostante le misure rientrino in quanto prefissato dalla compagnia aera, spesso il trolley è visto di cattivo occhio perché troppo simile a una valigia normale.

Meglio le valigie morbide!

L’ideale per scongiurare il rischio di dover imbracare la valigia è usare dei borsoni morbidi. Borse e zainetti sono l’ideale per viaggiare perché sono capienti e non rigidi, ottimi per passare indenni l’imbraco al gate è sicuramente più facile.

La borsa è anche più pratica con tasche e compartimenti vari dove mettere in modo ordinato tutti i documenti che servono come la carta di imbraco e anche la prenotazione del parcheggio Orio al Serio.

Sistemare bene i vestiti

Un altro trucco per evitare che la borsa venga messa in stiva è organizzare bene i vestiti. Ci sono moltissimi metodi per piegare bene i vestiti in modo che occupino meno posto possibile. C’è chi li piega più volte o addirittura chi gli arrotola e chi li infila in sacchetti di plastica tipo sotto vuoto.

Indossare più vestiti del necessario

Per tenere il bagaglio a mano più leggero e meno pieno possibile, basta indossare più vestii. È un trucco vecchio che tutto conoscono, ma vale la pena ricordarlo. I vestiti più voluminosi come jeans, felpe, giacche e simili sono quelli da indossare.

Viaggiare leggeri

Altro trucco per evitare il rischio che la valigia venga fatta imbarcare in stiva è viaggiare leggeri, cioè mettere in valigia solo lo stretto necessario, lasciando più spazio in valigia.

Comprare quello che serve sul posto

Tutto quello che resta a casa fuori dalla valigia che si riesce a portare a rodo in cabina senza problemi all’imbarco, verrà acquistato poi sul posto.