Autoscala: cos’è, quando si usa e come noleggiarla

Quando si parla di autoscala ci si riferisce ad un autoveicolo che è dotato di una scala meccanica estensibile (che può essere regolata in altezza), posta su una piattaforma girevole. A meno che non la si utilizzi costantemente in ambito professionale, solitamente si consiglia di noleggiare un’autoscala rivolgendosi a ditte specializzate come www.noleggioautoscala-milano.it. In ambito lavorativo, l’autoscala viene utilizzata dai vigili del fuoco per le loro attività di salvataggio, come recuperare persone rimaste bloccate in un edificio avvolto dalle fiamme. Le scale utilizzate ai giorni nostri possono raggiungere anche i 60 metri d’altezza e possono anche essere ruotate. L’autoscala si utilizza anche in aeroporto per consentire ai passeggeri di salire in un aereo e per effettuare riparazioni alle reti aeree di corrente.

 

Quando c’è bisogno di noleggiare un’autoscala

 

L’autoscala è un veicolo tanto utile quanto costoso da acquistare, pertanto, quasi sempre le aziende che ne hanno bisogno, ma anche i privati, decidono di noleggiarla. Oltre al costo dell’acquisto in sé, ci sono anche dei costi annuali da tenere in considerazione, come le spese di assicurazione e quelle di manutenzione ordinaria e straordinaria. Viene molto richiesta da ditte che si occupano di traslochi, ditte edilizie e imprese che si occupano di trasporti, ma anche fabbriche e industrie. A livello governativo, per le ditte che ne hanno costantemente bisogno, ci sono anche degli sgravi e delle detrazioni fiscali.

 

Autoscala per industrie e traslochi: quando serve

 

Nelle industrie nelle aziende, l’autoscala può essere molto utile per sistemare e organizzare le merci. L’autoscala per traslochi, invece, è un mezzo fondamentale quando si decide di cambiare casa e specialmente se il nuovo appartamento si trova a un piano abbastanza alto. Non sempre è possibile trasportare scatoloni e mobili con l’ascensore (anzi, ci sono casi in cui il regolamento condominiale lo vieta espressamente) e sicuramente non è comodo salire tutto su per le scale. Pertanto risulta molto utile caricare tutto su piattaforme estensibili e che riescono ad aumentare in altezza. L’autoscala risulta molto utile anche se si ha bisogno di trasportare oggetti e merci sul tetto di un edificio.