Che cos’è il certificato di rottamazione

A tutti può capitare di trovarsi nella situazione di dover demolire l’automobile o un veicolo simile. Può trattarsi di una necessità che sorge nel momento in cui si desidera cambiare veicolo e passare a un modello più recente che, per esempio, inquini meno emettendo minori gas di scarico o, addirittura, che sia alimentano in maniera elettrica. In genere, chi si rivolge a un concessionario, non dovrebbe preoccuparsi della demolizione perché il tutto viene svolto dal centro stesso. tuttavia, non è sempre detto che sia così.

Nel momento in cui la compravendita del veicolo avviene tra privati è abbastanza normale che bisogna quindi occuparsi anche della demolizione di quello vecchio in maniera autonoma. Ecco allora che occorre sapere come muoversi in questi casi.

Inoltre, può sorgere la necessità di demolire e rottamare un’automobile quando questa è stata incidentata. I veicoli coinvolti in uno scontro stradale potrebbero esser talmente mal messi che non vale la pena salvarli e mandarli in officina meccanica. Molti veicoli subiscono danni il cui costo suora il valore del mezzo stesso. È una situazione piuttosto frequente per diversi motivi. anzitutto, i veicoli perdono ben presto valore. In secondo luogo, i danni possono essere ingenti e molto costosi da riparare. Questo vuol dire che la copertura assicurativa difficilmente passa le riparazioni.

Sia come sia, la rottamazione è un’operazione che non deve mette ansia o paure perché basta aspettare a chi rivolgersi perché tutto fili liscio come l’olio. Chi Commette l’imperdonabile errore di rivolgersi a un centro non autorizzato, si ritrova con un bel problema perché significa che non avrà un certificato di rottamazione valido. Questo documento è essenziale e viene rilasciato solo dai centri in regola.

Il certificato di rottamazione è il documento che attesta l’avvenuta demolizione del veicolo. Solo con questo certificato è possibile andare presso lo sportello Aci più vicino per cancellare il veicolo del pubblico registro automobilistico. La cancellazione fondamentale perché implica smettere di pagare i relativi costi come il bollo e la copertura assicurativa.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.rottamazioneauto.roma.it